Top

Abilitare la Caching Avanzata in Windows Vista

E’ risaputo che, con Vista, è possibile incrementare le prestazioni di caching con dei dispositivi USB. Bensì l’operazione non è molto affidabile sul fronte della perdita di dati, ad esempio rimuovendo troppo velocemente il dispositivo si potrebbe interrompere una scrittura in corso.

Meno nota è la possibilità di abilitare il caching anche su hard disk interni SATA, questo perché Windows Vista non consente questa operazione di default. E’ possibile aumentare le prestazione del proprio pc tramite una funzione poco conosciuta ma di facile esecuzione. Certo bisogna tenere conto dell’eventuale perdita di dati a seguito magari di un’interruzione di corrente, problema non presente per chi utilizza un gruppo di continuità.

La procedura si può sintetizzare in pochi passi:

  • Apri la Gestione dei dispositivi [ digita “devmgmt.msc” nel pannello di esegui (Win + R) ]
  • Espandi la voce Unità disco
  • Clicca con il tasto destro sul disco su cui desideri abilitare l’opzione
  • Seleziona Proprietà
  • Clicca sulla scheda Criteri
  • Seleziona Ottimizza prestazioni e spunta le due voci sottostanti
  • Dunque clicca Ok per concludere.

Si dovrebbe ripetere questa procedura per ogni altra unità connessa al sistema. Il problema della perdita di dati in realtà non è estremamente rilevante, perché in caso d’interruzione di corrente andreste comunque a perdere i dati in elaborazione, se volete davvero evitare questi inconvenienti vi consigliamo di utilizzare un UPS ( gruppo di continuità ).

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273