Top

Accedere Al Registro Di Sistema Da Esplora Risorse

Il Registro di sistema di Windows, database digitale senz’altro sfruttato dai geek più smanettoni, rappresenta una soluzione efficiente che il sistema operativo offre alle applicazioni per mantenere i propri dati significativi (chiavi di licenza, opzioni e così via) disponibili ad ogni esecuzione. Si evita così di ricorrere all’utilizzo dei file (le famose informazioni d’installazione dei file INI), ben più dispendioso in termini di chiamate di sistema e di prestazioni.

Tale registro consente, peraltro, di poter accedere in maniera uniforme alle impostazioni dei programmi (ad esempio effettuare ricerche) e soprattutto permette all’utente di modificarne i valori, grazie al famoso Editor di Registro richiamabile col comando regedit. L’organizzazione dell’Editor di Registro, però, è basata su una struttura ad albero decisamente superata da quando nei pc sono presenti le interfacce grafiche che permettono l’apertura di cartelle con doppio click: un particolare componente di Windows chiamato, lo sapete bene, Esplora Risorse.

Windows Registry shell extension: il Registro diventa una cartella!

Gli autori di Windows Registry shell extension hanno ben pensato di fondere questi due aspetti di Windows: da un lato il potente strumento che è appunto l’Editor di Registro, dall’altro il vantaggio di operare con Esplora Risorse. Ne è nata un’estensione leggera quanto utile, che consente – come potete osservare nella foto sopra – di “sfogliare” il Registro come se fosse una normale directory.

Peccato che sia compatibile solo con Windows Vista e Windows 7, tuttavia XP ormai sta lentamente passando di moda nei pc di tutto il mondo. L’estensione non fa altro che far comparire su Risorse del computer (chiamato semplicemente Computer sulle nuove versioni dei SO Microsoft) la sottocartella Altro, che permette di accedere – appunto – al Registro. L’estensione inoltre si integra perfettamente con il sistema di ricerca interno di Windows, sfruttandolo per le ricerche nel Registro stesso.

Per provarla, non vi resta che scaricarla gratuitamente da qui:

Download | Windows Registry Shell Extensions (Windows Vista/7)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273