Top

Acer Iconia A1-830: Un Tablet Sorprendente [RECENSIONE]

Il nuovo Acer Iconia A1-830 è uno dei tablet di ultima generazione, proposto per il segmento di mercato di fascia medio-bassa ma che allo stesso tempo mostra carattere e performance in grado di stupire le aspettative. Il processore Intel Atom Z2560 compie buona parte del lavoro, in termini di performance, ed al tempo stesso Iconia A1-830 risulta essere un importante passo in avanti rispetto al predecessore A1-810. Scopriamolo più in dettaglio, quindi, nella nostra recensione.

Acer Iconia A1-830 Recensione 4

A1-830: Qualità Costruttiva E Ergonomia Elevata

Acer Iconia A1-830 è un tablet di ultima generazione che si basa sulla piattaforma hardware Intel Atom Z2560 dual-core da 1.6Ghz, 1GB di RAM e GPU PowerVR SGX544, scheda video in grado di garantire ottimi risultati in tutte le situazioni. Il display da 7.9 pollici è dotato di risoluzione pari a 1024 x 768 pixel ed, a differenza di buona parte dei tablet presenti sul mercato, ha un rapporto pari a 4:3, ideale per la lettura e navigazione web. Vi è da sottolineare, inoltre, che Acer ha deciso di adottare l’alluminio su tutta la scocca, rendendo il dispositivo più leggero e dotandolo di quel premium “feeling” che caratterizza tablet di fascia più elevata. Le dimensioni pari a 8.2 mm in profondità, 138.4 mm in larghezza e 203 mm in altezza sono ben bilanciate, grazie anche al peso pari a 380 grammi.

Tenere il tablet in una mano non richiede notevoli sforzi ed anche il peso risulta ben equilibrato su tutta la struttura. Abbiamo, inoltre, apprezzato la scelta di integrare una batteria da 4000mAh agli ioni di litio che ci ha permesso di superare abbondantemente le 8 ore di utilizzo continuo, con luminosità al 50% circa.

Acer Iconia A1-830 Recensione 2

Acer Iconia A1-830 vs A1-810

A1-830, rispetto al precedente modello A1-810, è un importante passo in avanti e che dimostra, come in un solo anno, l’hardware sia stato migliorato. Nei nostri test, infatti, abbiamo registrato un vero e proprio incremento delle prestazioni grafiche. Acer Iconia A1-830, con il test 3D Mark Ice Storm Unlimited, ha toccato quota 6092 punti, mentre la precedente generazione A1-810 ha registrato 2527 punti. Il punteggio complessivo dimostra il fatto che il nuovo processore Intel Atom abbinato alla scheda video PowerVR offrono prestazioni ben superiori alle aspettative e permetta di utilizzare applicazioni “graphic intensive” come Real Racing. Per quanto riguarda, il benchmark AnTuTu abbiamo registrato 13625 punti su A1-810, mentre 18984 sul nuovo Acer Iconia A1-830. Rispetto a 3D Mark, le performance computazionali risultano essere ancor superiori rispetto al precedente modello, anche se Intel Atom ha registrato performance inferiori sul CPU Integer Test con 1364 punti, rispetto ai 1838 del modello precedente.

Screenshot_2014-05-04-13-44-53Benchmark AnTuTu Acer Iconia A1-830

Screenshot_2014-05-03-19-10-21Benchmark AnTuTu Acer Iconia A1-810

Screenshot_2014-05-03-19-15-52Benchmark 3D Ice Storm Acer Iconia A1-830

Screenshot_2014-05-03-19-14-25Benchmark 3D Ice Storm Acer Iconia A1-810

Le differenze non sono solamente prestazionali, bensì anche la qualità del vetro che copre il display è superiore, accompagnata da un form factor più compatto e che con l’utilizzo dell’alluminio alleggerisce tutta la struttura. Acer Iconia A1-830 è un dispositivo molto leggero, compatto e che introduce miglioramenti evidenti, rendendo questo dispositivo sempre più ideale per un utilizzo in ambito entertainment. Anche i tasti per la gestione del volume e del blocco/spegnimento sono stati spostati e resi più resistenti. Il confronto con A1-810 dimostra come Acer abbia lavorato a lungo nell’introdurre miglioramenti in grado di portare l’A1-830 a poter essere considerato uno dei miglior tablet della sua categoria.

Acer Iconia A1-830 Recensione 3

Display

Discorso a parte merita il display dell’Acer Iconia A1-830. Se comparato rispetto al precedente modello, risulta evidente il notevole passo in avanti grazie all’introduzione di un pannello da 7.9 pollici IPS, tuttavia la risoluzione è ancora “limitata” a 1024×768 pixel e ciò è facilmente visibile sul display ad un occhio allenato. La gamma cromatica è stata migliorata notevolmente, anche se alcuni colori vengono riprodotti in modo non completamente fedele all’originale. Vi è da considerare, però, che per un prodotto che si pone in un segmento di mercato medio-basso, il diplay ed il touch screen sono superiori alla media.

Acer Iconia A1-830 Recensione 5

Fotocamera e Batteria

I tablet, fin dalla loro nascita, sono stati etichettati come dispositivi multimediali e quindi, a differenza degli smartphone, non integrano fotocamere all’altezza delle aspettative. Iconia A1-830 è un prodotto che rispecchia questa tendenza e scatta fotografie da 5 megapixel di qualità sufficiente. In condizioni ottimali è possibile raggiungere un buon livello di dettagli, ma solamente per un utilizzo sporadico. Anche la fotocamera frontale pecca in luminosità e l’assenza di un focus che può essere facilmente impostato con un tap sullo schermo.

Jpeg

Jpeg

Jpeg

La batteria da 4000 mAh agli ioni di litio, nei nostri test, ha rispecchiato le promesse. Siamo riusciti, infatti, a utilizzare il tablet per oltre 8 ore, tuttavia se lasciato in stand-by per qualche giorno, con molta probabilità, sarà necessario ricaricarlo. Il sistema operativo Android, infatti, sembra che non riesca a ridurre al minimo, almeno su questo tablet, i livelli di consumo durante il periodo di stand-by. Con un utilizzo medio ed applicazioni non troppo esose in termini di batteria, quindi, è facile giungere a fine giornata con ancora un buon 20% di carica.

Acer Iconia A1-830 Recensione 1

Software

Sul nuovo Acer A1-830 troviamo una suite software preinstallata dell’azienda taiwanese, tra cui troviamo Evernote, uno scanner di codici a barre, il file manager ASTRO ed altre app che si connettono con il cloud Acer tra cui: File remoti, Foto Acer, Acer Documenti e Media Acer.

L’interfaccia grafica, rispetto ai dispositivi di altre aziende, non è stata modifica implementando effetti speciali o animazioni grafiche che potrebbero appesantire il sistema operativo. Nei nostri test abbiamo riscontrato un’ottima fluidità in qualsiasi situazione ed anche con app gaming, come Real Racing, non sono stati riscontrati rallentamenti. Il gigabyte di memoria installato, quindi, risulta essere sufficiente per la maggior parte dei task ed anche con decine di app aperte, il multitasking ha sempre gestito egregiamente la gestione dello spazio libero sulla RAM a disposizione. Ricordiamo che A1-830 integra come sistema operativo Android 4.2.2, ma la stessa Acer ha già annunciato il futuro rilascio di Android KitKat per questo dispositivo.

Acer Iconia A1-830 è un tablet sorprendente e che si inserisce all’interno di un segmento di mercato in rapida crescita. Venduto ad un prezzo di 169€, A1-830 può essere considerato uno dei migliori tablet della sua categoria, vista la qualità sia dei materiali di costruzione che l’hardware presente all’interno.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273