Top

GeekNews: Acer Tablet Iconia, OfficeJet Pro X, Ubuntu Per Tablet

Acer Presenta Tablet Iconia Da 16GB

Il settore dei tablet sta, sempre di più, vedendo l’introduzione di device sviluppati per ogni fascia di prezzo. Acer con l’Iconia ha puntato principalmente al mercato low-cost offrendo un tablet con un buon rapporto/prezzo. Andiamo a vedere in dettaglio.

 acer-16gb-iconia-b1-tablet-139-euros

Un Piccolo Upgrade Necessario

Durate il CES 2013, terminato qualche settimana fa, Acer presentò il tablet Iconia B1-A71 con sistema operativo Android e processore da 1.2 Ghz Mediatek e 8GB di storage. Ovviamente, queste specifiche non sono high-end, bensì sono low-end e con la finalità di conquistare la maggior parte dell’utenza che vuole un tablet a basso costo. Infatti, dopo l’arrivo sul mercato dell’Iconia B1-A71, Acer ha deciso di introdurre, al MWC di Barcellona, un modello da 16GB con display da 7 pollici e sistema operativo Jelly Bean.

Acer ha, inoltre, annunciato che il tablet è già in vendita per 139€, prezzo superiore di 20€ rispetto al modello da 8GB. Ovviamente, la necessità di implementare ed aumentare lo storage fino a 16GB era un passo necessario e che, molti utenti, aspettavano fin dal CES 2013. Le caratteristiche hardware continuano, comunque, ad essere le stesse con un display LCD da 1024×600 pixel, fotocamera da 0.3 megapixel, Wi-fi b/g/n, Bluetooth, slot microSD, GPS, e case di plastica.

L’azienda, inoltre, tende a sottolineare che questo tablet è principalmente sviluppato per essere utilizzato da molteplici tipologie di utenti che non necessitano di un alto livello di performance, in ambito familiare e da parte dei bambini. Cosa ne pensate?

OfficeJet Pro X: HP Reinventa La Stampante Ink-jet

Ultimamente, molte aziende non stanno più investendo nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per le stampanti ink-jet, tuttavia HP sta cercando di dare “una scossa” a questo settore con la nuova serie OfficeJet Pro X che integra tecnologie derivate da ink-jet e toner per una migliore qualità di stampa e rapidità. Andiamo a vedere in dettaglio.

Screen Shot 2013-02-20 at 4.51.20 PM

Tecnologia Ink-Jet E Toner Insieme Made By HP

Tutti coloro che possiedono una stampante ink-jet, conoscono i vantaggi e gli svantaggi. Infatti, una stampante ink-jet, oltre ad avere alti costi di gestione, ha alti costi sia per quanto riguarda l’acquisto delle cartucce ma, al tempo stesso, offre una resa a livello qualitativo che è, ancora oggi, superiore alla maggior parte delle stampanti laser.

HP ha sempre cercato di offrire il massimo a livello qualitativo per i propri prodotti ed un servizio all’altezza del marchio, negli ultimi giorni ha, infatti, presentato la nuova OfficeJet Pro X, una stampante, che all’apparenza può sembrare laser ma, ink-jet capace di stampare fino a 70 pagine al minuto. La domanda che sorge spontanea è: ma come può stampare così velocemente se è una ink-jet?

HP ha reinventato il concetto di ink-jet apportando novità a livello tecnologico che hanno permesso di aumentare la frequenza di stampa. Le cartucce inkjet, a differenza della precedente tecnologia, non si muovono, infatti rimangono ferme, poiché le testine sono state “allargate” e grazie alla tecnologia di trasferimento termico, sviluppata da HP, tutto ciò è possibile.

L’azienda americana, inoltre, sottolinea che la nuova HP Officejet Pro X riesce ad accomunare la tecnologia toner assieme a quella ink-jet, offrendo allo stesso tempo ottima qualità sia nella stampa a colori che in bianco e nero e velocità di stampa. Cosa ne pensate?

hero_printer

Ubuntu Per Tablet Sta Arrivando

A partire da domani, sul sito dedicato di Canonical sarà possibile scaricare il sistema operativo Ubuntu dedicato sia a smartphone che tablet. Con la release di Ubuntu 14.04, Canonical svilupperà solamente una tipologia di sistema operativo in grado di adattarsi a molteplici tipologie di device tra cui i tablet. Andiamo a vedere in dettaglio.

ubuntu-for-tablets-revealed

Tablet-Smartphone-PC-TV: Questo E’ Ubuntu

Dopo tanti rumors, finalmente è arrivato il momento per l’ultimo pezzo del puzzle di Ubuntu. Infatti, nelle scorse settimane, abbiamo visto il sistema operativo sviluppato da Canonical presente su molteplici tipologie di devices tra cui TV, smartphone e computers ma mai su tablet. Questa ipotesi, tuttavia era già stata confermata da parte di Canonical che permetterà, tra qualche giorno, di poter installare su Nexus 7 e Nexus 10 il nuovo sistema operativo Ubuntu.

Pur trattandosi di un’anteprima, l’attesa da parte di molti geek e sviluppatori è evidente e a partire da domani, 21 febbraio, tutti coloro che vorranno potranno scaricare la developer preview. Sembra che Canonical, sia sul fronte smartphone che tablet abbia sviluppato il sistema operativo con driver appositivi per i devices Nexus. Per quanto riguarda una vera e propria commercializzazione, i tablet con Ubuntu “inside” non raggiungeranno gli scaffali prima del 2014.

Sul fronte software, si ritiene che Ubuntu 14.04 sarà installabile su molteplici devices e utilizzerà lo stesso codice sorgente, permettendo, di fatto, agli sviluppatori di non effettuare porting delle proprie app per altre tipologie di device ma, allo stesso tempo, offrendo la possibilità di programma, grazie all’SDK, alcuni aggiustamenti ad-hoc che verranno applicati in base alla tipologia di device.

Questo approccio allo sviluppo del sistema operativo è nettamente diverso rispetto a quello che accade, ad esempio, in Microsoft con Windows Phone 8, Windows 8 RT e Windows 8. Canonical, infine, ha postato un video nel quale potete vedere alcune delle principali funzionalità di Ubuntu 14.04. Cosa ne pensate?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273