Top

Allargare Il Prompt Comandi Di Windows

Non capita di rado che, utilizzando le impostazioni predefinite, il prompt dei comandi di Windows non risulti sufficiente ampio e mostri su più righe quello che potrebbe in realtà essere visualizzato su una singola. È possibile accorgersene facilmente lanciando un comando tracert verso un qualunque host desideriate (anche ZioGeek.com): noterete che in presenza di righe particolarmente lunghe ed articolate, i dati e le parole stesse vengono spezzati e la lettura ne risente notevolmente, diventando complessa.

Come allargare il prompt dei comandi di Windows

Fortunatamente, le opzioni relative alle dimensioni sono facilmente modificabili. Aprite una finestra del prompt dei comandi, effettuate un clic destro del mouse sul bordo superiore di questa e selezionate la voce Proprietà. Portatevi sulla scheda Layout, selezionandola nella parte alta dell’interfaccia. Qui sarà sufficiente portare l’attenzione sul riquadro intitolato Dimensioni finestra e modificarne il relativo campo Larghezza per ottenere l’effetto desiderato. Non ho ben capito quale unità di misura venga utilizzata, in quanto sicuramente non si tratta di pixel nè di centimetri. Comunque basta modificare il valore della larghezza perchè la piccola anteprima a sinistra venga dimensionata di conseguenza. Quando avrete terminato le modifiche, potete salvarle cliccando sul pulsante Ok.

La console si aggiornerà alla nuova dimensione automaticamente e, se avrete scelto una corretta dimensione, la lettura del prompt sarà molto più semplice anche in presenza di righe un po’ più lunghe del normale. Il trucco funziona con tutti i sistemi Windows a partire da XP fino a Windows 7.

Piccolo appunto: la dimensione predefinita varia a seconda della risoluzione utilizzata, a 1920×1080 il valore è 111, mentre a 1024×768 è 80, giusto per fare qualche esempio.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273