Top

AppleNews: 2 Eventi in Arrivo, iPhone 5S meglio del 5C

Altri Due Eventi Apple In Arrivo?

Nell’ultimo periodo il colosso di Cupertino, Apple, è rimasto un po’ nell’ombra, se non fosse per la recente presentazione di iPhone 5S/5C, avvenuta lo scorso 10 settembre. In ogni caso, secondo diverse voci circolate in rete, Apple sarebbe “indietro” nella presentazione di molti dei suoi nuovi prodotti, creando così una grande confusione, ragion per cui Apple organizzerà più di un evento nei prossimi mesi.

Apple_CEO_Tim_Cook_iPhone_5

Due eventi Entro Fine Anno?

I colleghi di 9to5Mac hanno cercato, a grandi linee, di ricostruire il “programma” di ciò che Apple dovrebbe presentare entro la fine dell’anno, per non rimanere indietro con i prodotti di nuova generazione. Secondo i diversi rumor apparsi in rete nelle ultime settimane, e visti i ben 9 mesi di silenzio da parte di Apple, intervallati dalla presentazione dei nuovi iPhone e del Mac Pro negli scorsi mesi, Apple dovrebbe presentare prodotti che variano dal nuovo iPad (5?) fino al nuovo OS X Mavericks. Secondo 9to5mac, la “scaletta” sarebbe la seguente:

  • Nuovi iPad da 9,7 pollici, con design ripreso da iPad Mini;
  • iPad Mini con display Retina;
  • iPad Mini a risoluzione standard ma con processore rinnovato;
  • MacBook Pro con chipset Intel Haswell;
  • Mac Mini con chipset Intel Haswell;
  • OS X Mavericks, con disponibilità tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre;
  • Disponibilità finale di Mac Pro;
  • Nuova Apple TV;
  • Nuova suite iWork sia per Mac che per iOS;
  • Nuovo Final Cut Pro.

Visto che, comunque, si tratta di prodotti di un certo spessore, difficilmente Apple farà coincidere la presentazione di tutti questi dispositivi in un solo evento e, dunque, pare saranno presentati in almeno due giornate differenti.

Vendite iPhone 5S Superano 3.4 Volte iPhone 5C

Secondo uno studio di Localytics, azienda che analizza i flussi di vendite e non solo, l’iPhone 5S ha raggiunto un livello di vendite 3.4 volte più elevato rispetto ad iPhone 5C. In alcuni paesi il divario è cresciuto fino a 3.7 volte per toccare un fattore di 5x, in particolare, in Giappone. Il nuovo iPhone 5S, quindi, rappresenta la carta vincente per Apple. Andiamo a vedere in dettaglio.

vendite-iPhone-Localytics-600

iPhone 5S E’ Un Successo

Dopo la presentazione dei nuovi iPhone 5S ed iPhone 5C, molti addetti ai lavori avevano sottolineato il fatto che l’iPhone 5C avrebbe registrato bassi livelli di vendite rispetto al 5S. Gli ultimi dati rilasciati da Localytics rappresentano una netta disparità tra questi due modelli di iPhone, a favore dell’iPhone 5S. Quest’ultimo, infatti, secondo i primi dati avrebbe avuto superato di 3.4 volte i livelli di vendite dell’iPhone 5C.

Localytic ha analizzato oltre 20 milioni di iPhone ed investigato sulle attivazione sia a livello globale che negli Stati Uniti. I risultati parlano chiaro, l’iPhone 5S ed il 5C sono stati un successo negli Stati Uniti, visto che rappresentano già l’1.36% di tutti gli iPhone attivati sulle reti di AT&T, Verizon, Sprint e T-Mobile. L’iPhone 5S, sempre negli Stati Uniti, rappresenta l’1.05% di tutti i dispositivi attivati, mentre l’iPhone 5C raccoglie solamente lo 0.31%.

Le vendite di iPhone 5S, quindi, hanno registrato livelli impressionanti se comparate a quelle registrate da iPhone 5C. In Giappone, ad esempio, le attivazioni di iPhone 5S sono state 5 volte superiori rispetto a quelle del 5C. A nostro avviso, quindi, l’interesse che è stato manifestato dalla maggior parte dell’utenza riguarda il nuovo iPhone top di gamma e, quindi, sarà interessante vedere se Apple riuscirà a rimediare ai problemi produttivi che si sono manifestati recentemente, soprattutto per la versione oro.

iPhone 5S E 5C: Successo O Insuccesso?

Dopo l’annuncio, da parte di Apple, del record di 9 milioni di iPhone venduti in soli 3 giorni, molti analisti ed addetti ai lavori si stanno interrogando sul fatto se questi nuovi dispositivi riusciranno a mantenere i livelli di vendita, fatti registrare in questi ultimi giorni.

apple-iphone-5c

Gli Utenti Apprezzano, Apple Ringrazia

E’ ormai un dato di fatto, Apple riesce a conquistare ogni anno, sempre di più, gli utenti e i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C dimostrano il valore e la “potenza” del brand dell’azienda di Cupertino. Pur proponendo smartphone con “poche” feature, gli utenti apprezzano la qualità di questi prodotti ed, in particolare, l’esperienza utente offerta.

Apple, infatti, fin dal primo iPhone ha evidenziato come l’esperienza utente, il feeling con il dispositivo, siano fattori fondamentali e Jony Ive, lavorando a iOS 7 ed alla nuova generazione di iPhone, ha rappresentato, fin da subito, questa idea. L’azienda di Cupertino, a differenza di aziende come Samsung o LG, punta a realizzare dispositivi che rappresentino un valore aggiunto e l’utenza, con 9 milioni di iPhone venduti in 3 giorni, sembra apprezzare questo stile.

I nuovi iPhone 5S ed iPhone 5C ereditano alcune componenti dall’iPhone 5, ma rappresentano l’ultima generazione di smartphone in grado di coniugare un’esperienza utente veramente fluida assieme a performance di alto livello. Gli analisti sono rimasti stupefatti dai livelli di vendite nei primi 3 giorni, ma adesso per Apple sarà necessario mantenere un livello di vendite elevato durante tutto il 2014 anche se, come ha già sottolineato Tim Cook, non interessano i livelli di vendite, bensì la qualità hardware e software dei prodotti venduti.

Per molti mesi, inoltre, abbiamo creduto all’arrivo di un dispositivo low-cost, ovvero l’iPhone 5C, ma Apple non ha mai voluto realizzare un dispositivo del genere. Ovviamente coloro che sono “smanettoni” e desiderano personalizzare completamente il sistema operativo preferiscono Android, rispetto ad iOS, ma il sistema operativo di Apple offre tutte le funzionalità necessarie per la maggior parte degli utenti e come Windows Phone rappresenta una scelta migliore per i neofiti degli smartphone.

Per questi motivi, quindi, crediamo che attualmente i nuovi iPhone 5C ed iPhone 5S possano essere considerati un successo. Cosa ne pensate? I nuovi iPhone 5S e iPhone 5C sono un successo o un insuccesso?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273