Top

Analizzare Il Livello Di Sicurezza Della Privacy Su Facebook

Si parla tanto, nelle ultime settimane, della tutela della nostra privacy su Facebook. Su ZioGeek, abbiamo suggerito ai lettori come impostarla in modo sicuro senza troppe difficoltà. E di recente, Mark Zuckerberg, co-fondatore nonché CEO di Facebook, ha anche ammesso pubblicamente che la sua società ha non poche colpe sulla scorretta gestione dei dati degli utenti, con un mea culpa trasmesso in streaming video nella rete.

Nessun problema d’ora in poi dunque. Le nuove impostazioni sulla privacy ci proteggono da occhi indiscreti, e se siamo stati bravi a impostarle dovremmo essere completamente al sicuro. Dovremmo. Il condizionale è d’obbligo, perché nella rete si nascondono sempre e volentieri malintenzionati che utilizzando anche i pochi dati disponibili nei motori di ricerca per cercare di rubare la nostra identità.

ProfileWatch, il “privacy-metro” di Facebook

Ecco allora un nuovo sito web di grande aiuto: si chiama ProfileWatch, ed è disponibile a questo indirizzo. ProfileWatch, interfacciandosi con il nostro profilo pubblico di Facebook, calcola accuratamente il livello di sicurezza della nostra privacy, avvertendoci quando un po’ troppe informazioni risultano disponibili a chiunque.

Utilizzare il sito è semplice e alla portata di tutti. Il sito non è a scopo di lucro, e non mette a rischio i nostri dati personali. Per utilizzarlo, è sufficiente entrare su Facebook, dopodiché aprire il proprio profilo. Bisogna poi copiare il link della pagina del profilo e incollarlo su Facebook Profile Url, il campo di testo presente nella pagina principale di ProfileWatch.

Ripeto: questa pratica non è assolutamente pericolosa e non consente al sito di accedere a nessun nostro dato riservato. Il sito si preoccupa semplicemente di conoscere il lato pubblico del profilo, e indicarci con una “lancetta” il livello di sicurezza della privacy. E potremo finalmente sapere con certezza fin dove possiamo sentirci “tutelati”.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273