Top

Android Re Degli Smartphone OS, Ma Tra Un Anno Occhio A Windows Phone

Senza ombra di dubbio Android si è confermato come sistema operativo re degli smartphone.

Windows Phone supererà iOS

In particolare quest’anno ha segnalato un’ulteriore crescita, lasciando alle spalle qualsiasi tipo di concorrenza. In questi giorni la nota società di ricerca Gartner ha pubblicato le sue previsioni riguardanti le vendite di smartphone nei prossimi anni. Si prevede che nel 2011 i dispositivi venduti raggiungeranno le 468 milioni di unità, aumentando del 57% rispetto al 2010. Arriva la conferma di quanto già accennato in precedenza, con Android leader sul fronte sistemi operativi che entro il 2012 raggiungerà il 49% di quota mercato.

Si è affrontato anche l’argomento Windows Phone, l’OS di casa Microsoft. Secondo Gartner crescerà fino a toccare il 10,8% entro il 2012, superando il 4,2% detenuto nel 2010. Soffermiamoci proprio su quest’ultimo argomento perché , sempre secondo Gartner, c’è un dato a sorpresa che riguarda le previsioni fatte per Windows Phone, infatti la quota di mercato del sistema operativo mobile di Microsoft crescerà in maniera vertiginosa fino a superare iOS e BlackBerry , accodandosi dietro solo ad Android.

Entro il 2015 si suppone che Windows Phone arriverà a sfiorare il 20% di quota mercato, perciò al di sopra di Apple che toccherà circa il 17%. Si parla anche di numeri concreti, infatti verranno venduti 215 milioni di smartphone Windows Phone in tutto il mondo.  Dati che fanno venire i brividi solo a pensarci. A facilitare il tutto sembra che si metterà d’impegno anche Nokia che già entro la fine dell’anno molto probabilmente porterà sul mercato dispositivi equipaggiati con il nuovo sistema Windows Phone 7, aggiornato alla versione Mango.

Probabilmente ci sarà dunque un risveglio del colosso finlandese che ora come ora sta arrancando con il proprio sistema operativo Symbian. Per vedere se tutto ciò si realizzerà non resta che aspettare un paio di anni e verificare di persona. Voi cosa ne pensate?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273