Top

Android Supera iPhone, Ma Oracle Fa Causa A Google

Il Corriere della Sera, riportando una ricerca effettuata dal quotidiano economico britannico Financial Times, rivela che il sistema operativo mobile Google Android ha raggiunto e surclassato il suo grande rivale, l’iOS dell’iPhone.

Android avrebbe raggiunto in poco tempo la quota utenze del 17,2%, a fronte di 1,8% di qualche mese fa. Un’ascesa che ha permesso al sistema operativo nato a Mountain View di diventare leader negli Stati Uniti. Carolina Milanesi, vice-presidente della Gartner (istituto di ricerca che ha fornito i dati per il Financial Times), ha rivelato che il sorpasso a livello mondiale “era previsto entro il 2012, ora potrebbe avvenire anche a fine 2010“.

Gli utenti preferiscono Android? Un’analisi più ragionevole farebbe pensare piuttosto ad una politica di vendita che abbia penalizzato (nonostante comunque i suoi ottimi successi a livello di vendite) il gioiello di Apple: iPhone è venduto con piani abbonamento relegati solo ai grandi operatori mobili, mentre Android può vantare modelli commercializzati da tutti gli operatori.

Google si prepara a nuove battaglie legali

Non tutto rose e fiori per Google però. La società di Larry Page non potrà infatti festeggiare la buona notizia sull’impennata di vendite di Android. Oracle, multinazionale leader nel campo dei database che di recente ha acquistato Sun Microsystems, ha fatto causa a BigG per una presunta violazione di brevetti (sette, secondo i fascicoli presentati alla Procura di San Francisco) che riguardano proprio la portabilità di software Java, la tecnologia ideata proprio dalla Sun.

Una battaglia legale che si annuncia non certo breve.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273