Top

API Programmi Per Mobile: GeoAPI

Con la crescente diffusione dei dispositivi GPS , stiamo assistendo a una corsa da parte dei programmatori  nell’implementare funzionalità di geolocalizzazione in ogni app mobile.

Geolocalizzazione delle App Mobili

Negli scorsi giorni il team del nuovo servizio TownMe, un sito che permette di cercare tutto ciò  che è più o meno rilevante a livello locale, dalle recensioni dei ristorante alle migliori scuole o ospedali, ha introdotto le GeoAPI, indirizzate agli sviluppatori che vogliono aggiungere funzionalità di geolocalizzazione per le loro applicazioni mobile.

GeoAPI fornisce un insieme di interfacce di programmazione in linguaggio Java per applicazioni geospaziali.

Le interfacce sviluppate dal progetto GeoAPI includono molte delle strutture e dei metodi di manipolazione dei dati necessari per le applicazioni che adottano sistemi di informazione geografica.

geolocalizzazioneIn una serie di pacchetti indipendenti, GeoAPI definisce un insieme di interfacce per la gestione dei metadati e i dati geo-tagged e il loro uso per la manipolazione di immagini georeferenziate.

Ora  con la release di alcuni giorni fa  le  GeoAPI comprendono molte nuove caratteristiche tra cui  la possibilità di integrare nelle  applicazioni funzioni di geo-localizzazione degli utenti  Twitter o delle immagini di Flickr, funzioni di ricerca migliorata, un servizio di short URL e una libreria per rendere più semplice agli sviluppatori l’utilizzo delle  API nell’ iPhone .

Per capirne il funzionamento di  base sono state rese disponibili due semplici demo con funzioni  di geolocalizzazione. Il demo di Tweets e quello delle foto di  Flickr entrambe sperimentate nella città di  San Francisco. Ad esempio facendo clic su un quartiere si vedono i Tweets più recenti  o le foto scattate in quel determinato posto.

Per gli sviluppatori inoltre sono a disposizione gratuitamente 20.000 query ogni giorno , il che significa incentivare l’implementazione delle nuove funzionalità di geolocalizzazione delle nuove API.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273