Top

APNG: Il Formato Grafico ad Alta Qualità Che Sostituirà il Formato GIF?

Si chiama APNG e sta per Animated Portable Network Graphics (APNG) si tratta di un formato che permette di animare le immagini. Attualmente l’unico formato che lo permetteva era il GIF a scapito però della qualità dell’immagine.

Nato nel 2004 finalmente si inizia a parlare di APNG. Vediamo le caratteristiche.

Il GIF

Il GIF è il formato di immagini animate  da tutti conosciuto. Se una persona vuole un immagine animata pensa subito  al GIF.

I principali difetti di questo formato sono il pessimo supporto alle trasparenze rispetto al formato PNG e il fatto che non si possano utilizzare più di 256 colori.

L’APNG

Deriva direttamente dal formato PNG e pertanto ha una buona resa delle trasparenze e sopratutto dei colori. Infatti è possibile usare milioni di colori.

Per lanciare meglio il nuovo formato esiste persino un sito ad hoc: animatedpng.com che oltre a link e risorse utili offre  anche la possibilità di creare online sequenze di PNG animate con APNG Assembler (le immagini che compongono i vari frame dell’animazione vanno inserite in un file zip da uploadare).

Il problema

Le novità hanno un prezzo da pagare e l’APNG ne ha due:

  • I file APNG sono più pesanti e quindi sarà più lungo il loro caricamento. L’immagine che vedi sopra pesa 600Kb.
  • Firefox lo supporta  solo dalla versione 3.0 e non è detto che sia supportato dagli altri browser.

A questo punto ci serve il tuo aiuto per capire il livello di compatibilità di questo formati con tutti i browser in circolazione.

Il sondaggio

L’immagine che vedi sopra è animata? Oppure la vedi statica? Facci sapere nei commenti come la visualizzi e che browser usi.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273