Top

App Inventor Per Android: Creare Applicazioni Non E’ Mai Stato Cosi Facile

Se possedete un dispositivo Android e vi piacerebbe sviluppare un’ applicazione sappiate che è possibile farlo anche senza conoscere nessun codice di programmazione.

Dai laboratori di Google Lab è nato il progetto App Inventor per Android che utilizza un editor visuale che permette a chiunque di creare un’applicazione per Android. Ma come funziona?

Per utilizzare App Inventor, non è necessario essere uno sviluppatore. Questo perché invece di scrivere codice, si progetta visivamente  e  si utilizzano dei “blocchi” per  specificare un determianto comportamento dell’ app.

La programmazione a  blocchi  fa parte di un progetto open source nato nei laboratori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) . L’editor a blocchi utilizza la  Open Blocks Java library scritta in  Java per la creazione visuale di  applicazioni e software.

Infatti la nascita di App Inventor per Android  è strettamente legata  al linguaggio di programmazione a blocchi  Scratch, un progetto del MIT Media Lab  per la creazione di semplici giochi e software.

Il programma è accessibile online via browser,  tramite l’account Google, basta compilare un form. App Inventor è semplice da usare, ma anche molto potente.

Grazie a blocchi già precompilati è possibile, ad esempio, creare applicazioni che sfruttino i sensori dell’accelerometro per muovere una pallina in uno spazio oppure utilizzare la tecnologia GPS per creare una semplice app che monitora ogni tot secondi la posizione di un utente e la invia ad un account Twitter o Facebook e molto altro ancora.

Il limite è la vostra immaginazione:)

Il progetto è nato per tutti quei principianti  e giovani che hanno sempre voluto creare una semplice  app per il loro Android ma che per motivi vari hanno trovato difficoltà nell’apprendimento del codice di programamzione.

Il sito è in inglese ma grazie all’editor visuale non dovreste incontrare grosse difficoltà:  una volta creata la vostra app è possibile scaricarla e visionarla subito sul dispositivo oppure creare un barcode.

In questa sezione su Youtube trovate vari esempi Video

Video presentazione:

Ancora li? Create un app, proponetela all’Android Market e fateci sapere con un commento! :)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273