Top

Apple 1 Venduto Per 375 Mila Dollari

I collezionatori di oggetti a carattere informatico possono vedere come l’Apple 1 e documenti creati da Steve Jobs quando era in Atari abbiano un alto valore sul mercato e siano molto ambiti da parte degli amanti di Apple e dell’elettronica. In questi giorni presso Sotherby’s è stato venduto un Apple 1, ancora funzionante, per 375 mila dollari e i documenti di Steve Jobs per 27.500 dollari. Pezzi da collezione?

Memorabilia Di Apple E Steve Jobs All’Asta

Un rarissimo esemplare ancora funzionante di Apple 1 è stato messo all’asta presso Sotheby’s a New York ed è stato venduto per 375.000 dollari. L’Apple 1 è stato il primissimo computer dell’azienda di Cupertino e venne costruito da Steve Wozniak e Jobs, quando ancora erano due giovani ragazzi, in un garage di Palo Alto. Il prezzo di vendita è stato circa 2 volte maggiore rispetto a quello preventivato da Sotheby’s. Solo 200 Apple 1 vennero creati e venduti per 666.66 dollari ciascuno ma ad oggi ne esistono solamente 50 nel mondo e solo pochi di questi continuano a funzionare. L’asta è stata incentrata nelle fasi finali in una battaglia tra 2 parti ma ad un certo punto una persona tramite telefono ha puntato 375 mila dollari e così si è potuto accaparrare questo pezzo di storia. In un altra asta, invece, è spuntato un memo scritto da Steve Jobs quando lavorava in Atari (1974) e consiste in quattro pagine con le idee dello stesso Steve per migliorare il gioco arcade World Cup. A quell’epoca aveva 19 anni e all’interno del documento vi sono disegni di circuiti, diagrammi e molto altro ancora. Sfogliando le pagine vediamo come vi sia stato scritto l’indirizzo di Steve Jobs quando risiedeva a Los Altos e un mantra buddista:

Going, going, going on beyond, always going on beyond, always becoming Buddha.

Questi memo sono stati venduti per circa 27.500 dollari quando il valore stimato era di 15.000.

Link | BBC.co.uk

@albertmarini

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273