Top

Apple Brevetta Il Design Del “Girare Pagina”

La guerra dei brevetti effettuata da parte di molteplici aziende del settore IT ha caratterizzato l’intero settore in questi ultimi anni. Apple si è vista recentemente approvare un brevetto che mostra il design del sistema di “girare pagina” presente su iBooks. Andiamo a vedere in dettaglio.

Brevetti, Brevetti, Brevetti

Dopo le recenti notizie che riguardavano l’addio ad Apple da parte di Scott Fortstall, capo del progetto iOS, si è spesso parlato di come egli sia stato uno dei principali sostenitori del scheumorfismo, ovvero la creazione ed il design degli oggetti digitali come sono effettivamente nella realtà. Apple, in questi ultimi anni, infatti ha applicato questo modo di pensare all’interno di molteplici prodotti. Esempi di ciò, infatti sono il Game Center ed anche l’applicazione iBooks. L’ufficio brevetti americano (U.S. Patent and Trademark Office), durante quest’ultima settimana, ha registrato un brevetto creato dall’azienda di Cupertino e che mostra il modo di “girare pagina” , richiamante l’idea dello scheumorfismo, che è stato utilizzato all’interno dell’applicazione iBooks. Apple, aveva creato questo brevetto il 19 dicembre 2011, anche se iBooks è stato rilasciato ad aprile 2010. Questo brevetto, che è stato approvato, riguarda principalmente il design e vari step intermedi che vengono compiuti dall’applicazione prima di voltare pagina. A nostro avviso, a Cupertino stanno sempre di più cercando di tutelare il proprio software, in particolare iBooks, viste le recenti cause legali con Samsung. Questo brevetto non è il primo, bensì arriva dopo una lunga serie di brevetti dedicati al sistema di “girare pagina” creato da parte di Samsung e presentato lo scorso ottobre all’ufficio brevetti in Europa, ed anche di Google, presentato verso la fine del 2010. Cosa ne pensate?

Link | cnet

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273