Top

Apple Cresce Con iPhone 5C E 5S, Ma Profitti Inferiori

In queste ultime ore, Apple ha rilasciato i risultati finanziari riguardanti il Q4 del 2013 e le principali novità, per l’azienda di Cupertino, sono positivi, ma nessuno aveva grossi dubbi in merito.

Più nello specifico ci troviamo a parlare di un profitto pari a 7.5 miliardi di dollari su 37.5 miliardi di entrate. Con questi numeri Apple si conferma, ancora una volta, un’azienda solida e che ha un importante base di utenza. Rispetto al Q4 del 2012, Apple ha diminuito i propri profitti, ma allo stesso tempo le entrate sono aumentate di 1.5 miliardi.

Questi dati, quindi, dimostrano come gli iPhone 5C ed il nuovo iPhone 5S abbiano guidato quest’ultimo quarto.

IMG_7362-640x426

Crescita iPhone, iPad Stabili

Con la nuova generazione di iPhone, Apple è riuscita a superare i livelli di vendite dello scorso anno e parliamo di 33.797 milioni di iPhone venduti, rispetto ai 26.91 milioni dello scorso anno, oon cui l’azienda di Cupertino ha registrato un nuovo record, per quanto riguarda il Q4.

I profitti, tuttavia, sono scesi dal 40% al 37% come potete vedere dal grafico postato qui sotto. Andando a vedere in dettaglio notiamo come iPhone rappresenti, ancora oggi, uno dei dispositivi più importanti nell’ecosistema dell’azienda di Cupertino, mentre gli iPad sono rimasti stabili ed i Mac hanno registrato un segno negativo passando da 4.92 milioni a 4.57 milioni di unità vendute.

Con tutti questi nuovi dispositivi entrati nel mercato è però abbastanza fisiologico che qualcuno subisca una flessione. Infatti Tim Cook ha sottolineato come il declino dei Mac sia principalmente dovuto ai nuovi dispositivi mobile, ma allo stesso tempo i nuovi Mac Pro, MacBook Pro ed iMac recentemente presentati potranno aumentare il livello di unità vendute nel prossimo quarto.

Apple-4Q13-results-2.002-1

Per quanto riguarda gli iPod, invece, Apple sembra non più essere interessata ad investirci cercando di rinnovare la gamma, tanto che si parla di un imminente abbandono di questo prodotto.

Update: Ipod vicino alla pensione, potete leggere gli sviluppi sul destino imminente del lettore musicale che ha rivoluzionato il modo di fruire della musica in questo articolo.

Nel 2012, infatti, Apple ha rinnovato per l’ultima volta la gamma di iPod Touch, ma allo stesso tempo nel Q4 gli iPod hanno registrato una decrescita da 5.34 milioni dello scorso anno a 3.5 milioni di unità vendute. Questi numeri, se comparati ad iPhone, appaiono nettamente inferiori, ma vi è da sottolineare il fatto che gli iPod rappresentano ancora oggi un dispositivo profittevole e, quindi, da mantenere ancora in produzione.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273