Top

Apple Investe In Pannelli Solari Per Il Data Center Di Reno

A Cupertino, in questi ultimi anni, stanno applicando una politica, sia riguardante gli investimenti che la produzione dei prodotti, che si sta sempre di più, dirigendo verso la green economy. Il data center di Reno costato circa 1 miliardo di dollari, infatti, nei prossimi mesi vedrà investimenti per la realizzazione di pannelli solari in modo tale da produrre una potenza tra i 18 ed i 20 megawatt. Andiamo a vedere in dettaglio cosa cambierà.

renodatacenter

Green Economy Ed Apple

La maggior parte dei data center dislocati per il mondo utilizza corrente elettrica prodotta da varie sorgenti. Negli Stati Uniti, tuttavia, ultimamente stanno focalizzando l’attenzione nel realizzare data center che siano green ed utilizzino energie rinnovabili. Oltre ad un apprezzamento da parte di associazioni come Greenpeace, vi è anche un ritorno economico che permetterà, tra qualche anno, di aver ammortizzato i soldi spesi nella realizzazione. Apple, infatti, ha deciso di alimentare il data center di Reno, Nevada, con energia rinnovabile prodotta dai pannelli solari. L’accordo siglato con NV Energy per la costruzione della solar farm su 167 acri, permetterà al data center di poter avere a disposizione tra i 18 ed i 20 megawatt di potenza. Quando sarà completata la solar farm genererà fino a 43.5 milioni di chilowattora di energia pulita che sarà inserita all’interno della rete elettrica Sierra Pacific in cui vi è presente il data center di Apple.  Già il data center di Maiden è alimentato grazie ai pannelli solari e questi investimenti permettono di vedere come l’azienda di Cupertino stia proseguendo verso la strada dell’utilizzo del 100% di energia prodotta da fonti rinnovabili. Attualmente i data center di Austin in Texas, Elk Grove in California e Cork in Irlanda sono alimentati da energie rinnovabili al 100% e secondo gli addetti ai lavori, in futuro, Apple potrebbe presentare alcuni prodotti che integrino pannelli solari come computer portatili, tablet, telefoni o molto altro ancora. Cosa ne pensate? A nostro avviso, Apple nella prossima classifica di Greenpeace riuscirà a salire grazie a questa politica “green-oriented”.

“All of Apple’s data centers use 100 percent renewable energy, and we are on track to meet that goal in our new Reno data center using the latest in high-efficiency concentrating solar panels. This project will not only supply renewable energy for our data center but also provide clean energy to the local power grid, through a first-of-its-kind partnership with NV Energy.”

Link | cnet

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273