Top

Applicazioni Voip Mobile: Confronto Tra wiPhone, Skype e Viber

Le applicazioni Voip (Voice Over Ip) per dispositivi mobili consentono – per chi ancora non ha avuto modo di conoscerle – di effettuare telefonate gratuite tra terminali che sono connessi ad una rete wi-fi. Si tratta di un servizio spesso poco utilizzato, forse anche perché difficile da usare (per l’utente medio), che però presenta notevoli vantaggi e grande convenienza.

In sostanza chi usufruisce di un servizio Voip mobile installa un programmino gratuito nel proprio cellulare (ma attenzione: lo stesso servizio è presente anche per i pc) e quando si connette ad una rete wi-fi privata o pubblica, quindi senza pagare per la connessione ad Internet stessa, è in grado di comunicare – alias telefonare ed inviare sms – senza spendere un centesimo verso altri cellulari che utilizzano lo stesso programma.

Il sistema è semplice: le chiamate e i messaggi vengono trasmessi via Internet (da qui Voip, che tradotto vuol dire proprio voce attraverso il protocollo Internet) e dunque non usufruiscono della rete GSM del proprio operatore di telefonia. Addirittura è possibile chiamare anche numeri di telefono tradizionali (di rete fissa e internazionali) a prezzi assolutamente vantaggiosi.

Le applicazioni Voip per cellulari: wiPhone, Skype e Viber

La prima applicazione per chiamare via Internet disponibile per cellulare – anzi, per l’iPhone di Apple – è stata ovviamente Skype: la società assorbita dal Gruppo eBay offre già questo tipo di servizi per computer, con l’omonimo software.

Skype

Da quando è uscito Skype per cellulari, è stato possibile utilizzare i servizi di chat anche dal device; solo da diversi mesi è stata invece introdotta anche la possibilità di fare chiamate gratuite. Noi abbiamo provato Skype e, obiettivamente, rispetto agli altri due servizi, la configurazione e l’utilizzo sono abbastanza ostici. E’ infatti richiesta una registrazione, ed è necessario aggiungere i propri contatti di Skype nell’applicazione: se sono presenti e in linea, possiamo chiamare o effettuare conversazioni di chat.

wiPhone

Non molto tempo dopo il debutto di Skype, oggi disponibile non solo per iPhone ma per la maggioranza di sistemi operativi mobili, è arrivato un altro prodotto simile e di ottima qualità: Tiscali wiPhone. La registrazione al servizio wiPhone è decisamente più semplice: possiamo associare il servizio ad una scheda SIM Tiscali oppure ad un altro operatore.

Una volta scaricata e installata l’applicazione nel cellulare, Tiscali ci offre un numero telefonico wiPhone che potremo utilizzare per comunicare con altri utenti: insomma, basta aprire il programma, attivarlo, e da quel momento se dal nostro telefono parte una chiamata verso un altro numero wiPhone viene automaticamente gestita via Internet e non paghiamo nulla. Inoltre, al posto della chat possiamo utilizzare illimitati SMS, spedendoli sempre al numero wiPhone del contatto.

L’applicazione wiPhone ci è piaciuta molto: più semplice da usare e maggiormente integrata con il telefono, inoltre la qualità della chiamata è parsa nettamente superiore rispetto a quella di Skype (unico neo il volume un po’ basso). E le chiamate verso numeri di rete fissa nazionale costano appena 1 cent/minuto: è il servizio che consigliamo maggiormente.

Viber

Ultimo arrivato, ma non meno importante, è Viber. Lo abbiamo recensito in questo articolo solo qualche settimana fa, peccato sia disponibile (al contrario di Skype e wiPhone) solo per iPhone e Android. E’ un servizio eccellente perché non richiede registrazione, e la qualità delle chiamate è decisamente buona.

Naturalmente è un servizio appena nato, e quindi la documentazione disponibile è minore rispetto a quella di Skype (azienda con filiali italiane) e di Tiscali (che è una multinazionale italiana). Tuttavia non ha nulla da invidiare agli altri, ed è semplice da usare.

Di seguito vi proponiamo una sintesi e un parere di ZioGeek.com circa i tre servizi, ed i link utili e quelli per il download delle varie applicazioni.

Pregi e difetti secondo ZioGeek + Link download gratis

Skype

PREGI: Applicazione ben curata, chat, disponibilità sui vari “app store“, documentazione completa
DIFETTI:
Qualità della chiamata non eccellente, difficoltà di utilizzo e di registrazione

VOTO REDAZIONE: 8

Download | Scarica Skype per il tuo cellulare gratis

wiPhone

PREGI: Ottima qualità delle chiamate, sms, facile da usare, prezzi bassi verso rete fissa (+ gratis 2 euro)
DIFETTI:
Non disponibile sugli “app store“, interfaccia un po’ invasiva

VOTO REDAZIONE: 9

Download | Scarica wiPhone per il tuo cellulare gratis

Viber

PREGI: Non richiede registrazione, ottima qualità, molto intuitiva
DIFETTI: Non disponibile per Symbian e Bada (solo Android e iPhone), documentazione scarsa

VOTO REDAZIONE: 9

Download | Scarica Viber per il tuo cellulare gratis

Opinioni degli utenti ZioGeek

Vista l’importanza dell’argomento, chiediamo ai nostri lettori di partecipare attivamente. Vi chiediamo perciò di lasciare la vostra opinione con un commento – importante per noi e per gli utenti – con cui esponete le vostre perplessità o i vostri apprezzamenti circa il servizio Voip per cellulari (ad esempio: sarà gratis per sempre?)

Non solo: se avete provato una (o più di una) delle tre applicazioni, o se ne conoscete altre, saremo ben lieti di conoscere il vostro voto sul loro funzionamento. Una sola raccomandazione: sono importanti le opinioni di tutti, quindi no a discussioni futili! Ognuno esprime il suo parere solo per dare un consiglio agli altri utenti.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273