Top

Appuntare Pagine web per una Lettura Successiva

Molto spesso capita di trovare qualche articolo online che si desidera leggere ma non si ha tempo a sufficienza.

Si procede allora con aggiungere la pagina nei segnalibri del proprio browser ma cosi si rischia di trovarsi un elenco di pagine salvate senza fine,  magari solo per uno o due  articoli  interessanti  ma nulla di più. Cosa fare allora?

Ecco come salvare pagine web per una lettura successiva

La soluzione è Instapaper, un ottimo servizio gratuito, che ci permette di salvare qualsiasi pagina web, in giro per la rete e consultarla comodamente in un secondo momento nello spazio messo a disposizione dal servizio stesso.

Il funzionamento di Instapaper è semplicissimo. Una volta effettuata una semplicissma registrazione, che consiste nell’inserire un nickname a piacere e facoltativamente anche una password, siamo subito operativi.

Ci verrà fornito un comodo bookmarklet, cioè un pulsante che dovrete trascinare dalla pagina del servizio alla barra superiore del vostro browser preferito. Il “bottone” si chiama Read It Later, letteralmente “Leggi più tardi”. E’ prevista anche una utilissima estensione per Chrome che vedete nella foto sopra scaricabile da questa pagina.

Da questo momento in poi, quindi, nel caso non avessimo tempo per leggere immediatamente  un articolo ma volessimo farlo più tardi, basterà cliccare sul bookmarklet presente nel nostro browser è in pochi istanti la pagina verrà salvata e archiviata nella sezione dedicata del servizio instapaper.

La particolarità di Instapaper è la possibilità di utilizzarlo anche su piattaforme mobile come iPhone, iPod tocuh e kindle. Per i dispositivi di Apple è disponibile in AppStore l’applicazione apposita in due versioni; quella a pagamento aggiunge funzionalità in più ma non di vitali importanza.

Questo servizio, in conclusione, ci risparmierà di salvare e sovraffollare inutilmente l’elenco dei nostri segnalibri permettendoci di archiviarci finalmente solo i siti web o blog di reale interesse e il restante online su Instapaper.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273