Top

Aria di Crisi Nel Mercato dei Cellulari

appleiphone4

Durante il primo trimestre 2009 le vendite dei telefoni cellulari hanno fatto segnare una diminuzione delle vendite, facendo segnare addirittura un record negativo in tutti i 27 anni di storia di questo settore. La crisi economica mondiale non ha dunque risparmiato neanche il settore della telefonia.

IDC e Strategy Analytics hanno rilasciato due report che hanno studiato l’andamento del mercato mondiale dei telefoni cellulari. Sembra infatti che le vendite dei telefoni cellulari siano scese a 245 milioni durante il primo trimestre del 2009, in diminuzione addirittura del 13% rispetto al primo trimestre del 2008.
I costruttori che sono stati più colpiti da questa crisi hanno dovuto realizzare delle azioni critiche per non influire troppo sui bilanci. La conseguenza più dura è stata quella dei licenziamenti. Tra i nomi più in difficoltà ci sono Nokia, Samsung e Motorola.

L’unico che sembra non avere avuto effetti negativi dalla crisi è l’iPhone, che ha venduto ben 3,8 milioni di pezzi nel primo trimestre 2009, addirittura il 123% in più rispetto al primo trimestre 2008.  Bisogna in ogni caso “prendere con le pinze” questi numeri dato che l’iPhone 2G (presente nel primo trimestre 2008) era venduto solo negli USA e in pochi altri paesi, mentre l’iPhone 3G è venduto ovunque.

Ma, in ogni caso, numeri che devono far riflettere sulla bontà del prodotto Apple.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273