Top

Arriva Firefox 5, Scarica Gratis

E’ arrivata ieri, un po’ sommessamente, la nuova versione del browser di Mozilla: Firefox 5. Come promesso, la fondazione sta rilasciando una major version ogni 16 settimane circa, ma le novità di questo browser sono estremamente poche per non dire assenti.

In effetti quest’ultimo Firefox ha destato non poche perplessità nella critica e negli analisti. Al primo avvio, ci si rende conto che almeno esteticamente è del tutto identico al suo predecessore. Mancano dunque anche le funzionalità previste, ad esempio quella che avrebbe permesso di integrare i siti web nella Superbar di Windows 7 (come avviene già su Explorer 9).

Firefox 5 disponibile per il download, ma poche novità

Oltre all’assenza di modifiche nell’interfaccia, non si nota neppure nessun “improvement” nella velocità. Siamo al livello del predecessore. Molti si sono chiesti allora che senso avesse passare dal 4 al 5 per piccoli dettagli, ad esempio alcuni bug risolti, e non usare invece un numero di versione minore. La motivazione ovviamente la sanno tutti: per imitare le scadenze di sviluppo di Google Chrome, che pur mantenendo costante l’interfaccia, introduce però notevoli cambiamenti da una build all’altra.

Aldilà di queste considerazioni, Firefox 5 non è destinato a far clamore ma rimane sempre un buon browser, nonostante perda qualcosa nei confronti dei concorrenti, Chrome in primis. E’ disponibile per l’aggiornamento in tutti i pc già equipaggiati con Firefox 4 (che abbiano impostato l’update automatico), altrimenti è scaricabile da qui:

Download | Firefox 5

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273