Top

Attenzione Al Malware Che Si Camuffa Da Antivirus Su Firefox

Il mondo del web è un ambiente molto pericoloso, sappiamo bene che sin dalla prima navigazione dobbiamo proteggere egregiamente il computer con un buon software antivirus. Molti utenti fedeli della mela morsicata pensavano che i loro Mac fossero immuni dalle minacce che attaccavano giornalmente i PC, invece un ultimo evento ha simboleggiato che tale realtà riguardava un passato ormai lontano. Difatti, il sistema operativo dei computer Apple non veniva attaccato dagli hacker soprattutto perché era una piattaforma poco usata, o almeno non quanto Windows. Impossibile non vedere quanto si sia capovolta la situazione oggi giorno, per tale motivo un programma antivirus bisogna sempre installarlo.

La minacca gira su Firefox

Dopo questa breve parentesi vogliamo segnalarvi un malware che sta attaccando l’ambiente Windows. Questa volta il suo trampolino di lancio è il tanto sfruttato browser di navigazione Mozilla Firefox, lo specchietto per le allodole usato si basa sempre sullo stesso trucco. In pratica l’infezione avverte l’utente di un possibile virus nel proprio sistema oppure lo invita a tutelarsi di più utilizzando un antivirus potente.

Quando le vittime cliccheranno sul collegamento saranno dirottati su una finta pagina che riproduce molto fedelmente la schermata di Windows Update. Il primo errore, però, per occhi leggeramente più esperti è lampante, difatti tale pagina è raggiungibile solo ed unicamente attraverso il browser Internet Explorer, assolutamente non da Firefox. Ahimè non tutti lo sanno e la pagina riuscirà a conquistare la fiducia di molti che molto probabilmente scaricheranno il software malevolo delle ristrette dimensioni di 2,8MB. Questo tool al posto che proteggervi però si insidierà nel vostro computer infettandolo e mettendo in pericolo ogni dato archiviato sull’hard disk.

Oltre a volervi segnalare questa trappola che sta girando sul web, scoperta dalla società di sicurezza Sophos, volevamo aprirvi maggiormente gli occhi riguardo il classico inganno del “super” antivirus che proteggerà il vostro computer. Installate sempre un software antivirus conosciuto e soprattutto cercate di aggiornarlo periodicamente.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273