Top

Attenzione: Versione Malware di Microsoft Security Essentials

In questi giorni è stata accertata la presenza di un potenziale malware molto invasivo e indicato come “Grave” che imita abilmente un messaggio di sicurezza di Microsoft Security Essential, l’antivirus gratuito di Microsoft.

Un malware imita un avviso di sicurezza di Microsoft Security Antivirus

Win32/FakePAV è il nome dato al malware, che visualizza dei rapporti di minaccia di Microsoft Security Essentials, al fine di indurre l’utente vittima a scaricare e pagare per uno scanner di sicurezza canaglia.

Attenzione: basterà un solo clic nel pulsante “free install” della finestra per attivare automaticamente il processo di installazione di altri rootkit, e spyware nel PC, in quanto non basterà semplicemente chiudere la finestra dopo aver accettato inavvertitamente.

Questa è la schermata che consiglia all’utente di installare  altri scanner di sicurezza:  in realtà è una trappola.

Una volta che il software dannoso avrà liberato altri malwares, dopo un finto wizard di installazione, il virus modifica varie numerose voci all’interno del Registro di Windows, oltre che in Internet Explorer,  e alle utility di  Ripristino di Windows, in modo da non poter più eseguire alcun ripristino o connettersi alla rete per scaricare nuove definizioni da Windows update.

Vedi la scheda tecnica del malware Win32/FakePAV dal centro di controllo della Microsoft.

Il consiglio è sempre lo stesso: massima attenzione a qualsiasi messaggio o consiglio in fatto di sicurezza quando si naviga nel web.

Inoltre se possedete un Antivirus o una suite di sicurezza aggiornate il software per prelevare le nuove definizioni in modo che il vostro PC possa riconoscere ed eliminare preventivamente questa minaccia.

Se sei stato attaccato da questo o altri malware ti consiglio di scansionare il sistema innanzitutto con l’ottimo Antimalware Malwarebytes e nei casi estremi prova anche Trojan Remover, in prova completo per 30 giorni ma assolutamente efficace contro worm, adware, spyware e chiavi di registro infette.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273