Top

Attivare HTTPS Sui Nostri Account Facebook E Twitter

Molti servizi on line lo usano da tempo, ma Facebook e Twitter lo hanno introdotto solo di recente. Stiamo parlando del protocollo HTTPS che permette una navigazione più sicura. Ma come funziona e cos’ha di diverso dal semplice protocollo HTTP?

L’acronimo HTTPS sta per Hypertext Transfer Protocol over Secure Socket Layer, tradotto in termini pratici al semplice protocollo HTTP viene introdotto un protocollo di crittografia asimmetrica per aumentarne la sicurezza, permettendo di impedire le intercettazioni di contenuti sensibili da parte di individui non autorizzati.

Come funziona e come attivarlo

Tra il lato client e il lato server viene creato un canale di comunicazione criptato grazie uno scambio di certificati, una volta attivato questo canale, al suo interno viene usato normalmente il protocollo HTTP per la comunicazione, garantendo però, grazie al canale, che solo il lato client e il lato server conoscano l’esatto contenuto dello scambio dati. Anche la porta di comunicazione cambia, non è più la classica porta 80 del protocollo HTTP, ma viene usata la porta 443. La crittografia avviene mediante il meccanismo di Transport Layer Security, meglio conosciuto come SSL/TLS.

Come abilitarlo su Facebook e Twitter

Ora che abbiamo capito perché è importante attivare HTTPS sul nostro account Facebook e Twitter, vediamo come attivare questo protocollo di comunicazione criptato per scambiare informazioni tra il nostro pc (client) e i server dei nostri social network.

Su Facebook dobbiamo andare su Account – Impostazioni Account – Protezione dell’account, qui basta semplicemente attivare l’opzione “Navigazione protetta” spuntandola, e salvando le impostazioni. Potrebbe capitare che su alcuni programmi per la messaggistica istantanea, l’attivazione di questa opzione, non vi renda più in grado di usarli per la chat di Facebook. E’ possibile che capiti con Pidgin ad esempio, al contrario su Windows Live 2011 non si riscontrano tali problemi.

Su Twitter la procedura è altrettanto semplice, basta andare nelle impostazioni del nostro account, e sulla tab Utenza, in fondo alla pagina è presente l’opzione “Solo HTTPS”, attivandola e salvando navigheremo in modo sicuro anche su Twitter.

Vi consigliamo altamente di attivare al più presto queste opzioni sul vostro account Facebook e Twitter, non per essere paranoici, ma la sicurezza su internet non è mai troppa.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273