Top

Aumentare Il Volume Degli Mp3 Con Un Semplice Programma

Uno dei problemi classici dei brani musicali che ascoltiamo è che spesso non possiedono un volume adeguato e dunque le nostre cuffie (specialmente in situazioni di rumore esterno, come in pullman) non sono in grado di supportarlo.

Una conseguenza di questo è tra l’altro il fatto che ascoltando vari brani di seguito, avremo continui sfasamenti del volume (un brano molto alto, uno normale, uno troppo basso). Per ovviare a questi inconvenienti possiamo utilizzare la tecnica di normalizzare i brani audio, ossia fissare il volume ad un particolare livello di decibel (solitamente 0 o +3).

MP3Gain normalizza i brani audio Mp3

Per fare questo esistono diverse soluzioni. Chi possiede software di audio editing (Audition, Cubase, Pro Tools, anche Audacity), può usare gli strumenti di normalizzazione messi a disposizione dai software stessi, tra gli effetti da applicare alle tracce.

Chi invece non possiede questi software o semplicemente preferisce optare per una soluzione gratuita e immediata, per Windows e Mac, può utilizzare l’applicazione MP3Gain che fa proprio al caso suo. MP3Gain può caricare simultaneamente varie tracce, applicando ai file la normalizzazione del volume. Questo, a seconda dei casi, si può tradurre in un aumento del volume degli mp3 e di conseguenza del volume stesso.

Attenzione però che aumentare il guadagno di un brano significa rischiare anche di creare delle distorsioni (o peak). Per questo suggerisco di riascoltare il brano prima di inviarlo al lettore mp3. D’altro canto, la normalizzazione non crea assolutamente perdite di dati e MP3Gain analizza e modifica il file direttamente (non si occupa quindi di decodificarlo e ricodificarlo, rischiando di perdere dati).

Questo significa che una volta aumentato (o diminuito) il volume del brano, si può operare in senso opposto riportando il brano nelle condizioni originali. Per scaricare MP3 Gain, ecco le risorse:

Download | MP3Gain (Windows)

Download | MP3Gain (Mac)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273