Top

Auto Elettrica, Ecco Un Film Documentario Su Youtube

chi-ha-ucciso-l-auto-elettrica

Alcuni mesi fa mi ero interessato sulle tematiche riguardanti l’auto elettrica per capirne i pro e i contro. In questo periodo si parla molto della possibilità di sostituire in futuro l’auto a combustibile con quella più ecologica ed efficiente  alimentata elettricamente.

Chi ha ucciso l’auto elettrica?

La cosa che molti di voi non sapranno è che 100 anni fa (agli inizi 900) in America c’erano più auto elettriche sulla strada che a combustibile.

Successivamente nel 1920 il motore a benzina vinse la gara per vantaggi quali avviamento automatico, carburante economico, produzione di massa delle autovetture e non ultimo maggior autonomia.

Il documentario “Who killed The Electric Car” ( Chi ha ucciso l’auto elettrica) del regista, Chris Paine, ripercorre la storia dell’auto elettrica soffermandosi sulle trame che legarono le industria automobilistica, i petrolieri e le istituzioni.

Il Film-Documentario è disponibile su Youtube con sottotitoli in italiano già da tempo e volevo riproporlo oggi per discuterne insieme ai lettori. Se poi volete potete anche scaricare il video da Youtube e farlo guardare agli amici.

Il documentario si sofferma molto sull’ auto elettrica EV1 della General Motors, uscita nel 1996 e successivamente ritirata dal mercato: una macchina efficiente e silenziosa azionata da una batteria con un’autonomia di circa 165 Km, velocità media di 125 Km/h. Impressionante l’accelerazionee da 0 a 100 in 8 secondi.

Il film è diviso in 9 parti da 10 minuti circa ciascuno. Ne consiglio vivamente la visione.

E’ interessante costatare come le stesse compagnie petrolifere di un tempo vogliano oggi voltare pagina offrendoci stazioni di ricarica nelle strade di tutto il mondo.

La storia si ripete… o quasi.

PS: Se siete interessati alle auto elettriche vi consiglio il sito della casa Tesla Motors che ha prodotto ad oggi una delle più efficienti auto sportive elettriche al mondo, ispirata al noto scienziato Nikola Tesla.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273