Top

Backup Linux: SBackup

Non importa se utilizzi Windows, OS X o Linux, il backup è una cosa che bisognerebbe fare in manirea regolare. In Linux uno dei modi più semplici per fare i backup automatici è Simple Backup. Vediamo come impostare SBackup per assicurarci di avere un backup di tutti i nostri file importanti.

Installare e configurare Simple Backup

Per installare SBackup basta aprire il menu e fare clic Software Centre. Cerchiamo SBackup e installiamo il software. Dopo averlo installato, dobbiamo configurarlo. Consigliamo di impostare il salvataggio del backup verso un disco esterno, per maggiore sicurezza. Se vuoi cambiare le impostazioni di Simple Backup ti permette, tra le altre cose, di aggiungere o rimuovere file da includere nel backup.

Per impostazione predefinita SBackup non esegue il backup della maggior parte dei file multimediali, che vanno inclusi a mano, l’importante è avere abbastanza spazio nel disco rigido. Inoltre conviene modificare la dimensione massima dei file da includere, dato che di default SBackup non fa il backup di file più grandi di 95 MB.

Poi dobbiamo selezionare la cartella di destinazione, tra disco rigido o server remoto. Potremo inoltre pianificare i backup, per farli fare in maniera automatica. Per evitare che il disco rigido si riempia, possiamo anche decidere di far eliminare automaticamente i vecchi backup. Una volta che tutte le impostazioni sono scelte, facciamo clic su Salva. Ora possiamo fare clic su backup per provare le impostazioni di backup e assicurarci che vada tutto a buon fine.

Per ripristinare i file, bisogna selezionare la funzione di Restore e selezionare il file da ripristinare.

Guarda anche questi 13 programmi per fare il backup.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273