Top

Blu-ray Da 100 GB: Sharp, TDK E Verbatim

La capacità di memorizzazione dei dischi Blu-ray è raddoppiata:  aziende quali Sharp, TDK e Verbatim, che apprestano a lanciare nuovi dischi capaci di memorizzare fino a 100GB di dati, mentre si sta già pensando a dei rivali del Blu Ray.

Arrivano i dischi Blu Ray da 100 GB

Sharp inizierà a vendere il primo disco Blu-ray con capacità di 100GB in Giappone Venerdì, ha detto la società in un comunicato. Il disco VR-100BR1 può essere scritto in una sola volta ed è conforme alla specifica di formato BDXL, che è stata annunciata nel mese di aprile da parte della Blu-ray Disc Association.

TDK la settimana scorsa ha detto di voler iniziare a vendere dischi Blu-ray da 100GB a settembre, secondo un comunicato sul sito web della società.

I dischi Blu-ray oggi sono dotati di capacità di memorizzazione di 25 GB per un disco single-layer e 50 GB per un disco dual-layer. Il disco da 100GB aggiunge un terzo livello di archiviazione per  la memorizzazione extra. Il formato BDXL, in teoria, sarà in grado di offrire una capacità di storage fino a 128 GB con un quarto livello di storage.

Il formato BDXL, però, non funziona sui tradizionali lettori per dischi Blu-ray attualmente disponibili, quindi gli utenti dovranno acquistare nuove unità. Sharp ha anche annunciato nuovi masterizzatori Aquos BD-HDW700/BD-HDW70 che scriveranno dati sui dischi da 100 GB. Il masterizzatore sarà disponibile anche in Giappone a partire dal 30 Luglio.

Come per le unità DVD +/-RW, i masterizzatori BDXL potrebbero essere utilizzati per archiviare dati sensibili, video e immagini. I drive consentiranno di scrivere dischi ad una velocità da 2x a 4x e potrebbero essere utilizzati anche nei set-top boxes per registrare le trasmissioni TV.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273