Top

Bluetooth Addio: Arriva La Certificazione Wi-fi Direct

L’annuncio è di Wifi Alliance, l’associazione internazionale supportata da industrie e compagnie commerciali che si occupano di elettronica e consumi: il Bluetooth, tecnologia basata su onde radio a corto raggio per il trasferimento di file e contenuti digitali tra dispositivi che supportano il protocollo, sarà soppiantato a brevissimo dal wi-fi classico, quello utilizzato per connettersi agli hotspot e alle reti wireless.

Wi-fi Direct, caccia al dispositivo

Da oggi Wifi Alliance rilascerà una speciale certificazione a tutti quei dispositivi hardware (nella foto due smartphone Nokia N8)  che offriranno la possibilità di utilizzare questo nuovo sistema di trasferimento, chiamato Wi-fi Direct (ma c’è chi lo definisce già Wi-fi P2P).

La forza del Wi-fi Direct rispetto al Bluetooth (si tratta sempre di onde radio) si basa su almeno quattro punti: maggiori velocità di trasferimento, sino a 300mbps; distanza di comunicazione decisamente più ampia, superiore ai 150 metri; maggiore sicurezza con la crittografia WPA2 e maggiore interfacciamento tra dispositivi di vario genere ed infine la possibilità di implementare questa tecnologia via software partendo da un apparecchio Wi-fi compatibile che sfrutti il protocollo 802.11n (il Bluetooth è basato su un’architettura hardware e quindi non è flessibile).

Insomma la strada è segnata: Wifi Alliance ha già rilasciato le certificazioni ad alcune società, tra cui – le più note sul mercato – Realtek, Broadcom e, di recente, Intel. Certo, per ora la transizione non può essere immediata per questioni di compatibilità con il 100% dei device esistenti, specie cellulari appena immessi nel mercato come l’iPhone 4. Ma non ci sarà da aspettare molto.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273