Top

BootTimer: Misurare Il tempo di boot di Windows XP

A nessuno piace un computer lento, per questo offriamo molte guide per rendere Windows più veloce.

Tutte le volte che si esegue una guida o un utility che si pone l’obbiettivo di accelerare il sistema, è possibile notare qualche differenza, ma come poter esserne davvero sicuri?

Controlla il tempo di avvio di Windows con BootTimer

Per molte persone le prime  sensazioni generali di velocità (apparente) del PC  sono sufficienti, ma se siete alla ricerca di prove tecniche di rapidità allora dovete misurare il tempo di avvio di una macchina, cioè l’esatto tempo che il PC impiega dalla fase di boot fino ad avere un desktop utilizzabile.

Se volete misurare il tempo di avvio su una macchina con montato Windows XP, potete provare l’ottima utility PC Boot Timer Questa applicazione portatile fa solo una cosa e la fa bene: misura il tempo necessario per l’avvio. Inoltre non richiede l’istallazione e si avvia facendo clic sul file.exe del pogramma.

La procedura è molto semplice:

Quando si è pronti per riavviare il PC, fate clic sull’unico file eseguibile del programma. Aprendo Boot Timer vedrai questa schermata sopra in figura.

Ora fate clic su “ Yes “e il computer si riavvierà. Niente di insolito, vero? Quando arriverete alla schermata desktop di  Windows ti verrà detto di non toccare il mouse o la tastiera, quindi non fatelo;

BootTimer, infatti, resterà  in attesa fino a quando il desktop diventerà effettivamente utilizzabile.Alla fine riceverete una nota come questa in figura che mostrerà l’esatto tempo di avvio.

Ti suggerisco di usare questo programma prima e dopo una procedura di ottimizzazione del sistema in modo tale da confrontare i risultati e capire se veramente la determinata procedura affrontata velocizza Windows.

Provatelo e postate i tempi :)

NOTA: Attualmente il programma funziona solo con Windows XP; se avete Windows Vista o 7 potete provare l’ottimo Boot Racer.

Fonte:Makeuseof

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

Una Risposta su “BootTimer: Misurare Il tempo di boot di Windows XP”

  1. Accelerare Il Boot Di Windows Con Soluto - ZioGeeK on maggio 27th, 2010 14:01

    [...] si fa chiamare il “software anti-frustrazione”. Soluto aiuta gli utenti a comprendere il processo di avvio di Windows e scoprire quali applicazioni stanno rallentando, e poi li aiuta in modo significativo a [...]

Lascia il tuo segno, lascia la tua impronta, lascia un commento :D





Bottom