Top

Browser Più Utilizzati, Chrome Guadagna Mercato

Torniamo a parlare di browser e stavolta lo facciamo per confermare ciò che abbiamo detto qualche settimana fa: Firefox, il software di navigazione di Mozilla, è in calo. Con l’arrivo della versione 4 (ed ora della 5), nonostante la velocità e il gran numero di estensioni, il principale candidato alla leadership non è più tanto appetibile per gli utenti.

Lo dimostrano le ultime statistiche diffuse da StatCounter, i cui dati sono molto eloquenti: a guadagnare negli ultimi mesi è Google Chrome, che continua a rubare fette di mercato ai concorrenti grazie alla sua interfaccia semplice e alle prestazioni impareggiabili. Vediamo i dati nel dettaglio.

Google Chrome in forte crescita, Opera e Safari costanti

La prima posizione a livello mondiale nel mese di giugno è ancora detenuta da Internet Explorer, che si ferma ad un modesto 43,58%. Come si può chiaramente notare dall’immagine, tuttavia, è molto evidente come negli ultimi mesi il crollo di utenze sia decisamente frenato rispetto agli inizi: una sorta di piccola premiazione nei confronti di Internet Explorer 9, scelto da molti per la sua stabilità.

Segue appunto Firefox al 28,34% e Chrome subito dopo con un incoraggiante 20,65%. Visti i regimi di crescita notevoli non è da escludere un sorpasso entro la fine del 2012. Chiudono la statistica Safari al 5,07% e Opera all’1,74%, stabili.

Diversissima la situazione in Europa dove, ricorderete, Firefox aveva superato Internet Explorer. Quest’ultimo torna invece primo, al 35,47%, seguito dalla volpe al 34,67%. Da notare un 3,91% di Opera, nettamente in dissonanza con la media globale.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273