Top

Bug Di Facebook: Permette Di Caricare Gif Animate

E’ da sempre una regola inattaccabile della policy di Facebook il divieto di pubblicare immagini animate. Eppure per alcune ore gli utenti del noto social network hanno visto spopolare centinaia di divertenti (o fastidiose, dipende dai punti di vista) immagini gif nelle proprie bacheche.

Il caricamento era permesso da un bug

Niente cambio di rotta, dunque. Molti blog e riviste tecnologiche hanno battuto la notizia di un imminente update delle funzionalità del Libro dei Volti, ma si è trattato soltanto di una bufala. Il trucco che ha permesso il caricamento di immagini gif all’interno di Facebook non è altro che un bug del gestore delle estensioni, resta solo da valutare se la sua scoperta di stata “casuale”.

Alcuni gruppi hanno visto incrementare esponenzialmente i propri fan dopo aver divulgato lo stratagemma (o forse sarebbe corretto definirlo l‘exploit)  che consentiva di caricare queste famigerate gif: era sufficiente entrare nel proprio profilo, selezionare Cambia immagine sopra l’immagine del profilo (vedi foto) e caricare la propria immagine animata.

Giusto il tempo di caricare qualche simpatica animazione, che il tutto è ritornato alla normalità. I tecnici Facebook hanno infatti corretto il misterioso bug nel giro di qualche ora: è ancora possibile caricare immagini gif, ma queste vengono convertite in jpeg e perciò non sono più animate.

Qualcuno però ha approfittato della piccola stravaganza del portale per archiviare decine di immagini all’interno di pagine e gruppi. Una fortunata idea che permetterà a questi gruppi di fare parecchi proseliti in tempi brevi. Resta comunque il mistero su come tutto ciò sia potuto avvenire.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273