Top

Buon Compleanno Apple II

Nella storia informatica non accade tutti i giorni di festeggiare una ricorrenza così importante. Sono ormai passati ben 35 anni da quando l’Apple II venne presentato alla West Coast Computer Fair tenuta a San Francisco il 16 e il 17 Aprile 1977.

Un Computer Che Ha Portato Un Profondo Cambiamento Nell’Informatica

Dopo 35 anni, possiamo analizzare e vedere come il famoso Apple II ha dato un importante contributo alla storia dell’informatica. Durante il mese di Aprile (16 e 17) Steve Jobs e Steve Wozniak presentarono l’Apple II alla West Coast Computer Fair. Fu un enorme successo, il computer diventò uno strumento alla portata di tutti dal momento che era dotato di schermo e tastiera. I prezzi si aggiravano tra i 1298$ per il modello con 4kB di RAM2638$ con 48kB di RAM.

La dotazione hardware era composta da un processore MOS Technology 6502 con frequenza di 1Mhz, la RAM partiva da 4kB per arrivare ad un massimo di 48kB, un’audio-cassetta veniva utilizzata per avviare i programmi e caricare i dati mentre il linguaggio Integer BASIC, scritto da Steve Wozniak era incluso all’interno della ROM. Per l’archiviazione dei dati, Apple aveva messo in commercio i Disk II, ovvero floppy disk da 5 1/4 che consentivano attraverso un protocollo sempre creato da Wozniak di salvare i dati. Altra cosa fondamentale, però, era l’alimentatore a commutazione che Rod Holt progettò in modo tale da consentire un minore assorbimento della corrente da parte dell’Apple II.

I primi Apple II erano assemblati nella Silicon Valley e solo successivamente in Texas. Le schede madri e i chipset, invece, in Irlanda e Singapore. Ormai sono passati 35 anni, l’informatica si è rivoluzionata molteplici volte ma rimane e rimarrà sempre il fascino di questi computer “preistorici” che hanno gettato le basi per l’odierna informatica consentendo a qualsiasi persona di avvicinarsi ad un calcolatore. Adesso vi lascio ad un video storico postato in questi giorni da Techcrunch.

Buon Compleanno Apple II

@albertmarini

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273