Top

Calcolare le Percentuali in Excel

Excel è il noto software di calcolo di Microsoft, che fa parte della suite Office, come ad esempio Office 2010. Tra le varie funzioni che Excel ci permette di fare, ci sono anche le percentuali. Ma come possiamo calcolarle?

Come calcolare le percentuali in Excel

Le percentuali vengono calcolate secondo la funzione standard “quantità/totale = percentuale”. Per visualizzare il risultato già in percentuale non dobbiamo far altro che cliccare su Stile percentuale nella barra degli strumenti di formattazione celle.

Tar le varie possibilità che abbiamo a nostra disposizione, ci sono anche quelle di calcolare la quantità conoscendo il totale e la percentuale.

Basta moltiplicare il totale per la percenutale in numero decimale (ovvero, se la percentuale è del 20%, il numero decimale sarà 0,2 , se del 15%, sarà 0,15).

Possiamo poi calcolare la percentuale se conosciamo totale e quantità, semplicemente dividendo la quantità per il totale.

Possiamo calcolare il totale se conosciamo quantità e percentuale. In questo caso, se la percentuale è del 25% e la quantità è 15, vogliamo sapere a quale numero corrisponde la percentuale del 25%.

Per prima cosa abbiamo bisogno di fare 100% – 25% = 75% , che in numero decimale fa 0,75. Quindi basterà dividere la quantità, ovvero 15, per 0,75.

Questi ed altri esempi su come calcolare la percentuale con Excel sul sito del supporto ufficiale di Microsoft.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273