Top

Calcolo Di Media Pesata E Deviazione Standard Online, Ecco Il Sito

Quando c’è da occuparsi di calcoli statistici si preferisce ancora lavorare a mano, con penna e foglio di carta, o calcolatrice, piuttosto che affidarsi a qualcosa di più sofisticato ma a prima vista più complesso. Lo sanno bene gli studenti universitari, il 60% dei quali non ha la più pallida idea di come vada calcolata la media pesata degli esami.

Eppure calcolare la deviazione standard (l’errore medio) o la media armonica non è affatto immediato, specie se i dati sono tanti. Perché non ricorrere allora ad un utilissimo e apprezzato strumento online, italiano, che permette di fare tutto ciò in pochi secondi?

Calcolo di media pesata e deviazione standard online

Il sito in questione, alcuni di voi lo conosceranno certamente, è stat.altervista.org: un sito semplice ma davvero ben fatto, soprattutto facilissimo da utilizzare, che consente di ottenere numerosi valori statistici da una serie di dati, tra cui:

  • Svariati tipi di media (aritmetica, pesata, quadratica, armonica, etc)
  • Mediana e moda
  • Asimmetria e curtosi della funzione di probabilità
  • Deviazione standard
  • Minimo e massimo della curva

Uno strumento davvero utile, in grado di determinare ad esempio la media ponderata degli esami universitari. Basta digitare i voti in ogni riga, indicando prima la valutazione seguita da uno spazio e dal peso in crediti, per ottenere subito il risultato.

Veramente consigliato, da provare (per chi svolge spesso calcoli di questo tipo). Ecco il link:

Link | Stat.altervista.org

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273