Top

Come Cancellare i Metadati Dalle Immagini

Molti formati immagine sono chiamati a sostenere i cosiddetti meta dati. Si tratta di informazioni memorizzate nel file in associazione all’immagine stessa.

Queste informazioni possono riguardare dati relativi alla fotocamera digitale, come ad esempio il modello utilizzato per catturare l’immagine, l’ora e la data in cui la foto è stata scattata, o informazioni GPS.

Naturalmente i meta dati occupano spazio sul disco, spazio che corrisponde a pochi byte per immagine, ma che chiaramente si trasformano presto in megabyte vista la quantità di foto digitali che scattiamo oggi giorno e che salviamo sul computer. Per tutti gli utenti che vogliono mantenere riservate alcune informazioni, o che intendono risparmiare spazio sul disco consigliamo JPEG & PNG Stripper, software capace di rimuovere i meta dati da tutte le immagini.

L’interfaccia dell’applicazione è gradevole, le immagini possono essere trascinate e copiate dalla cartella alla finestra di lavoro, e il software è facilmente configurabile. In automatico JPEG & PNG Stripper ricerca tutti i meta dati delle immagini che sono state trascinate all’interno della cartella di lavoro e rimuove i metadati contenuti. Alla fine presenta una relazione, nella quale vengono elencati la quantità totale dei file esaminati, le dimensioni, i metadati eliminati e il totale dello spazio libero di guadagno grazie all’operazione. Il software gratuito, consente di risparmiare notevoli quantità di spazio sul proprio hard disk. Per provare il programma clicca direttamente qui.

[Via]

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

Lascia il tuo segno, lascia la tua impronta, lascia un commento :D





Bottom