Top

CES 2013: Rassegna CES 8 gennaio 2013

CES: PaperTab, Un Tablet E-Paper Flessibile

Quanti geek ed assidui lettori hanno sempre sognato di possedere un tablet e-paper, touchscreen e flessibile? Con il nuovo PaperTab, Intel, Plastic Logic e la Queen’s University cercano di offrire agli utenti un prodotto simile ad un foglio di carta da 10.7 pollici. Andiamo a vedere in dettaglio le novità.

intel-plastic-logic-and-queens-university-build-the-papertab

10.7 Pollici Flessibili

Il mondo degli e-book reader sembra in un momento di “crisi”, poichè i tablet con schermo LCD presenti sul mercato stanno conquistando la maggior parte degli utenti. E’ da sottolineare, inoltre, che gli acquirenti di un e-book reader utilizzano principalmente il device per leggere contenuti e, raramente, per accedere ad internet. Uno dei principali aspetti degli schermi e-ink, infatti, è quello di non “stancare” gli occhi del lettore ed offrire, al tempo stesso, un’ottima risoluzione.

Molti utenti, però, si aspettano che gli schermi e-ink del futuro possano essere piegati, come i fogli di carta, ed essere portati ovunque. Plastic Logic, Intel e la Queen’s University hanno collaborato per realizzare questo “sogno” e creare PaperTab, un tablet da 10.7 pollici concepito con la finalità di essere flessibile ed avere uno schermo dotato di tecnologia e-paper e touchscreen.

Per il momento, ovviamente, ciò che è stato mostrato al CES di Las Vegas è un prototipo, ma è interessante vedere che grazie a movimenti, piegamenti dello schermo e tap possono essere attivate varie funzioni come girare pagina e non solo. Qui sotto potete vedere un video che mostra le molteplici funzioni presenti sul PaperTab. Cosa ne pensate?

CES: Ecco Lo Smartphone Con Firefox OS

Il mondo degli smartphone, con l’arrivo di Firefox OS e Ubuntu, vedrà l’arrivo sul mercato di nuove tipologie di devices. Al CES di Las Vegas, inoltre, Mozilla ha mostrato in anteprima uno smartphone dotato di Firefox OS. Andiamo a vedere in dettaglio.

SONY DSC

Firefox OS In Anteprima Al CES

In queste ultime ore, al CES di Las Vegas è stato mostrato un telefono “misterioso” con sistema operativo Firefox OS. Questa è la prima “uscita” pubblica del sistema operativo sviluppato da Firefox e che tra qualche mese dovrebbe essere presentato al grande pubblico. Il 2013 sarà l’anno in cui Mozilla presenterà il nuovo Firefox OS ed inoltre Canonical presenterà il sistema operativo Ubuntu per smartphone.

Gli addetti ai lavori hanno potuto toccare con mano il prototipo del telefono con Firefox OS che dovrebbe uscire tra qualche mese ed hanno sottolineato come assomigli ai devices Android di fascia bassa. Sul fronte delle specifiche vi sono presenti una CPU ARMv6 e 256MB di RAM. A quanto pare, quindi, il sistema operativo sviluppato da Mozilla non dovrebbe essere molto pesante a livello di carico hardware, infatti lo swap tra le varie applicazioni risulta veloce e senza alcun rallentamento.

Ovviamente, a nostro avviso, per il momento è ancora prematuro esprimere giudizi a riguardo di un sistema operativo che ancora acerbo, ma sembra che gli sviluppatori stiano facendo un ottimo lavoro, soprattutto sul fronte dell’ottimizzazione per hardware non molto potente. L’obiettivo di Mozilla, infatti, sarà quello di proporre smartphone di fascia bassa nei mercato emergenti come il Sud America. Cosa ne pensate? Siete interessati a questo progetto?

CES: Western Digital Mostra I Primi SSD

Dopo molteplici rumors riguardanti l’ingresso sul mercato degli hard disk SSD, Western Digital a Las Vegas ha messo in mostra alcuni hard disk ibridi e con tecnologia SSD che potranno debuttare durante il 2013. Andiamo a vedere in dettaglio.

ssd

SSD E HD Ibridi Di Western Digital

Era atteso da tempo, da parte degli addetti ai lavori, il debutto nel mercato degli SSD di Western Digital e con il CES 2013 l’azienda leader nel settore degli hard disk ha esposto vari modelli di hard disk sia di tipologia ibrida con memoria NAND che SSHD. Già Seagate ha presentato, qualche anno fa, i Momentus XT, hard disk ibridi che non hanno riscosso un grosso successo sul mercato, complici diverse tipologie di fattori a partire dal prezzo fino ai benefici reali a livello di prestazioni.

Le memorie NAND flash tuttavia, nel corso di questi ultimi mesi, hanno visto una rapida introduzione sul mercato dovuta soprattutto alla diminuzione “repentina” dei prezzi. Western Digital ha presentato 3 tipologie di hard disk da 2.5 pollici ovvero un WD Blue da 1TB di tipologia ibrida, quindi con il supporto di una memoria NAND flash per aumentare le performance durante le funzioni di I/O.

Inoltre vi sono un WD Black SSHD da 1TB  con connettore SATA ed un WD Blue SSHD da 500GB, dedicato al mondo degli ultrabook e che ha a bordo un connnettore non standard. Quest’ultimo SSHD, inoltre, è spesso solamente 5mm mentre il WD Black SSHD è spesso 7mm (spessore standard per gli hard disk da 2.5 pollici).

Per il momento non abbiamo ulteriori informazioni riguardanti prezzo e data di rilascio, ma è interessante vedere come Western Digital abbia deciso di entrare in un nuovo settore per quest’azienda e crediamo, qualora gli SSHD avranno un ottimo rapporto qualità/prezzo, potranno essere un must-have per tutti coloro che vogliono effettuare un upgrade al proprio computer. Cosa ne pensate?

wd

sshd_wd

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273