Top

Chrome Frame Per IE: Finalmente La Prima Beta

E’ ufficiale: Google, colosso web di Mountain View, e Microsoft, società leader nel mondo del software, hanno deciso di darsi battaglia. Stando alle ultime notizie ufficiali, Google ha fortemente sconsigliato ai suoi dipendenti di usare i sistemi operativi Windows; Microsoft, dal canto suo, ha deciso di rovinare il debutto di Android 2.2 Froyo e Google Docs presentando, rispettivamente, Windows Phone 7 e Office Web App.

L’ultima trovata è stata di Google, che dopo aver pubblicato un grave bug di sicurezza di Windows XP (con relativo metodo d’utilizzo e fix), ha prontamente rilasciato la prima beta pubblica di Google Chrome Frame, un plugin per Internet Explorer che di fatto sostituisce il motore di rendering delle pagine preimpostato nel browser con quello di Google Chrome.

Scarica Chrome Frame per trasformare IE in Chrome

Microsoft, a quanto pare, non l’ha presa bene. Già dai tempi delle prime avvisaglie, in cui si vociferava l’imminente arrivo del plugin, la società di Redmond aveva evidenziato rischi per la sicurezza degli utenti.

Google, tuttavia, ha lavorato per rendere sicuro e competitivo il proprio plugin ed ora lo rilascia pubblicamente. Scaricarlo ed installarlo è semplicissimo, basta accedere al sito dedicato:

http://code.google.com/intl/it-IT/chrome/chromeframe/

Google Chrome Frame trasforma di fatto Internet Explorer (versioni 6, 7 e 8) in un clone di Google Chrome, mentre del browser originale rimane praticamente solo l’esteriorità. Non entro nel merito delle questioni di sicurezza (lascio il compito agli esperti del settore), sperando che Google abbia svolto un buon lavoro.

I motivi della scelta? A quanto pare centinaia di migliaia di utenti, affezionati a IE, non vorrebbero rinunciare al proprio browser, mentre mantenere il prototipo del programma e cambiare solo il motore (per renderlo più veloce) potrebbe stuzzicare maggiormente gli internauti. In questo modo potrebbero poi decidere di passare a Chrome.

Una motivazione convincente? Forse i dubbi restano.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273