Top

Chrome OS Potrebbe Debuttare Su NetBook Acer

Stando alle recenti indiscrezioni, la multinazionale Acer si prepara a mettere in commercio entro 20 giorni il primo computer portatile con sistema operativo Chrome OS. Si tratta di indiscrezioni molto circoscritte, da cui non traspare nessuna informazione aggiuntiva circa i dettagli di questo debutto.

Un’anteprima targata Acer prima del grande lancio

Può essere sintetizzata così la strategia di Google, che sembra aver scelto proprio Acer come partner per la prima uscita pubblica di Chrome OS, ma che dopo questa prima inaugurazione potrebbe puntare al grande pubblico.

L’idea che balza subito in testa è quella che il dispositivo possa essere un netbook, preso atto che Acer è certamente una delle aziende leader nella commercializzazione di questi dispositivi. Tiene banco, comunque, anche se con riserva, anche l’ipotesi che non sarà un pc ad ospitare per primo il sistema operativo di nuova generazione, bensì un tablet (d’altronde ormai va di moda così!).

Riguardo Chrome OS le anticipazioni sono ancora meno: non si sa nulla o quasi di come sarà fatto. L’ambiente grafico è tutt’ora in fase di realizzazione, mentre per quanto riguarda il desktop, si sa che sarà presente solo un browser (Google Chrome, manco a dirlo) da cui accedere a tutti i servizi possibili e immaginabili, esclusivamente online (vedi Google Docs, Gmail e via dicendo).

Un sistema operativo che potrebbe rivoluzionare il concetto di personal computer (che passerebbe ad essere un semplice terminale) e che consentirebbe di accedere ai propri dati ovunque. Personalmente temo che almeno nelle fasi iniziali Chrome OS potrebbe rivelarsi un flop, perché gli utenti saranno di certo restii a rinunciare al proprio amato desktop a favore di un sistema online. A lungo andare, tuttavia, la scelta potrebbe invece rivelarsi vincente. Certo è il netbook (o il tablet) sarebbero la rampa di lancio ideale per questo progetto.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273