Top

Chromoscope: Esplorare la Volta Celeste

Chromoscope

Il cielo notturno, fin dall’antichità è sempre stato oggetto di fascino e mistero. La volta celeste su cui  si proiettano miliardi di stelle in una serata serena ci permette di osservare oltre 2000 stelle.

Come esplorare la volta celeste

Il  progetto open source chiamato Chromoscope è un’interessante strumento online e non solo, che utilizza mappe stellari di pubblico dominio.

Chromoscope è  un servizio semplice e affascinante  che chiunque può usare per esplorare e comprendere il cielo attraverso uno spettro di  diverse lunghezze d’onda non visibile dall’essere umano come gli infrarossi.

Attraverso la barra laterale a scorrimento potremmo scegliere di scrutare il cielo stellato attraverso sette frequenze disponibili tra cui i raggi gamma, le onde radio , microonde e x-ray.

Hydrogen

Sopra l’osservazione attraverso lo spettro Hydrogen-Alpha e sotto è rappresentata la vista a onde radio a  408MHz, una frequenza relativamente bassa che ci permette di misurare la radiazione prodotta da elettroni che viaggiano vicino alla velocità della luce e il vertiginoso aumento dei campi magnetici.

Chromoscope non ha bisogno di una connessione web per operare (se non per la funzione di ricerca) e può essere scaricato sul computer per l’utilizzo altrove.

È possibile scaricare il codice sorgente  (piuttosto compatto) e quindi selezionare lo spettro di  lunghezze d’onda che si desidera. L’intero pacchetto, comprese tutte le lunghezze d’onda ed i livelli di zoom, pesa attualmente poco più di 500 mb e lo potete scaricare qui.

Questo rende ideale l’esecuzione del programma da una memory di tipo  USB . E’ disponibile per quasi tute le piattaforme OS.

E’ un progetto open-source, il che significa che gli utenti sono invitati a modificare e adattare il software per i loro fini. Se volete usare un progetto alternativo a questo, c’è anche iAstronomica.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273