Top

Classifica Antivirus Maggio 2010, Ecco i Migliori

La sicurezza, sia che si tratti di sistemi informatici, piuttosto che di automobili o luoghi di lavoro, è sempre un tema di grande attualità e richiede grande attenzione e una continua ricerca e informazione. Ecco dunque i risultati dell’ultima analisi sull’affidabilità dei software antivirus, pubblicata in questa settimana dai portali dedicati alla IT security.

Classifica dei migliori antivirus (Maggio 2010)

Ecco l’elenco dei software antivirus che sono meritatamente entrati nella topten di questo mese; tra i parametri valutati segnaliamo, oltre alla percentuale di nuovi virus riconosciuti, anche il consumo di risorse e l’ottimizzazione delle prestazioni.

1. Kaspersky Internet Security 2010

2. Nod32 Antivirus 4

3. Norton Antivirus 2010

4. Avira Antivir 9

5. G Data 2010

6. Bit Defender 2010

7. McAfee Total Protection 2010

8. Panda 2010

9. Avast! 5

10.Windows Live OneCare 2.5

Una classifica che ricalca in buona parte quelle dei mesi precedenti, confermando l’ormai biennale leadership della suite di sicurezza sviluppata da Kaspersky. Tra le novità, la nuova risalita del Norton Antivirus di Symantec, e il vistoso calo di Avast e Panda 2010. Ma analizziamo i risultati nei dettagli.

La leadership dell’antivirus di casa Mosca si conferma indiscussa grazie alla qualità del lavoro svolto dai tecnici Kaspersky: l’antivirus (nelle versioni trial come in quelle pro) risulta offrire sempre livelli di protezione elevatissimi (sino al 99% delle minacce rilevate, su campioni di circa 180.000), oltre al buon tenore di aggiornamenti e alla poca richiesta di risorse.

Importante, come abbiamo detto, la risalita di Norton Antivirus, un tempo leader tra i software antivirus e poi sceso a causa della sua lentezza, scarsa efficienza e pesantezza in termini di risorse. Ora il software è molto più leggero, e le vendite sono decisamente aumentate.

Infine merita un segno più l’antivirus gratuito di Avira, il popolare AntiVir (che consiglio ai lettori di ZioGeek). Negli ultimi mesi ha raggiunto e superato i cugini Avast e AVG (fuori dalla topten) e tra le sue maggiori peculiarità vi sono senz’altro, oltre alla disponibilità della versione gratuita, il bassissimo consumo di risorse, la poca invadenza e la sua grande intuitività.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273