Top

Clonare L’Hard Disk Su Un HD Esterno Con GTK Selfimage

Prima vi abbiamo descritto come ripristinare partizioni perse o cancellate, adesso facciamo un piccolo passo indietro e vi presentiamo un software che in qualche modo si lega a questo tipo di operazione: impararemo ad effettuare backup completi dei nostri dati, clonando il nostro hard disk o una determinata partizione su un hard disk esterno o su un’altra partizione presente nello stesso disco rigido.

Come clonare il nostro hard disk su un hard disk esterno

Ma perché sono operazioni tra loro legate? Che centra fare il ripristino di una partizione con farne un backup? Semplice, effettuando un backup di tutti i nostri dati, facciamo conto almeno una volta al mese, in caso di problemi di partizioni o dell’hard disk più in generale, noi avremo sempre i dati al sicuro sull’hard disk esterno, grazie al backup effettuato per tempo.

Non finiremo mai di ripeterlo, fare il backup è un’operazione importantissima, non meno di effettuare periodiche scansioni antivirus e antispyware.

Il software che vi proponiamo oggi è GTK Selfimage, un’applicazione opensource in grado di clonare una partizione o l’intero hard disk, comprimendo i dati in formato gzip, su un altro hard disk o all’interno di una partizione presente sullo stesso disco di cui vogliamo fare il backup.
GTK Selfimage è compatibile con sistemi Windows XP e seguenti.

Sul funzionamento del programma c’è ben poco da dire, è tutto molto intuitivo… Dall’interfaccia del software, si seleziona il drive di cui fare il backup e quello di destinazione, dopodiché si avvia l’operazione e si attende la fine. Il tutto può durare più o meno tempo a seconda della quantità di dati presenti da copiare.

Più che sul funzionamento, è necessario soffermarsi ancora una volta (e non è un’esagerazione farlo) sull’importanza dell’effettuare backup frequenti di dati, impostazioni, email e quant’altro…

Effettuare backup periodici equivale ad evitare di perdere dati importanti, non lo dimentichiamo!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273