Top

Cloud E Cloud Computing, Cosa Sono?

Abbiamo tutti sentito la parola Cloud ogni tanto, ma sono sicuro che molti di noi non sono proprio molto sicuro di cosa sono il Cloud e il Cloud Computing. Quindi prima di tutto, è importante capire.

Che cos’è il Cloud e il Cloud Computing?

Con la parola Cloud stiamo facendo riferimento ad internet, nello specifico ai servizi che usiamo utilizzando internet tramite il nostro browser web. In parole semplici il “Cloud Computing” è un insieme di servizi Internet based a cui si accede tramite il browser web. Si concentra principalmente sulla effettiva utilizzazione dell’infrastruttura IT.

La maggior parte dei fornitori di servizi cloud offrono questo servizio con modelli di pagamento “pay as you go”. Per “pay as you go” significa che si paga solo per i servizi utilizzati e per la quantità delle risorse utilizzate.

Le caratteristiche del cloud sono la scalabilità, si tratta di servizi altamente scalabili rispetto ai servizi tradizionali, che tendono a raggiungere un certo limite. Questi sono servizi progettati e gestiti per soddisfare le esigenze delle persone in tutto il mondo.

C’è anche la gestione automatizzata dei servizi, il che significa semplicemente che non ci si deve preoccupare che il personale, per i server, per gli aggiornamenti software e hardware, ecc, dato che sono tutti gestiti dalla società di servizi che offrono il cloud.

C’è anche un’elevata disponibilità, con un uptime del99,9% , poiché ci sono migliaia di centri dati in tutto il mondo. Grazie al cloud è possibile salvare i propri dati su una serie di server in tutto il mondo.

La virtualizzazione è però l’aspetto più importante del cloud, che ne pensate?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273