Top

Rilasciato Code::Blocks 10.05, L’IDE Gratuito Per C/C++

I programmatori C/C++ lo conoscono bene: assieme a DevC++, CodeBlocks è sicuramente il miglior IDE (ambiente di sviluppo integrato) gratuito presente in rete, per realizzare applicazioni consolle o grafiche nel linguaggio di programmazione più diffuso del pianeta.

Ora è stata resa disponibile la nuova versione 10.05 (un numero di build che, chissà come mai, ricorda molto da vicino quello di Ubuntu Lucid Lynx). CodeBlocks è disponibile per Windows e Linux, scopriamo assieme le novità e il sito per scaricarlo.

CodeBlocks si rinnova: ecco la versione 10.05

Il programma è opensource e rilasciato sotto licenza GPL. Si tratta del prodotto più utilizzato in assoluto in ambito scolastico/universitario/scientifico per la programmazione in C e nel suo linguaggio gemello a oggetti, il C++.

La versione per Windows ha un peso di 74 mb, ed è attrezzata del compilatore MingW (basato su GCC). Per scaricarla, è sufficiente seguire il link qua sotto:

Download | CodeBlocks 10.05 (per Windows, in italiano)

La versione per Linux è scaricabile direttamente dal menu Applicazioni (ci riferiamo agli utenti Ubuntu), andando su Ubuntu Software Center e cercando CodeBlocks. Può essere necessario scaricare e installare a parte GCC. Per tutti gli altri download, sorgenti e varie vi rimando al sito ufficiale: www.codeblocks.org

L’ultima versione è stata arricchita con nuove funzionalità ed è ora molto più stabile della precedente. Il sito web, tuttavia, non ha presentato nessun changelog dettagliato con tutte le differenze rispetto alla versione 8.

Il mio suggerimento è quello di provarlo di persona, in quanto rappresenta uno strumento eccellente per programmare su Windows e Linux.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273