Top

Collaborare Online in Tempo Reale Con A.nnotate

25428a6c2cf2b2f01466eeac0edd1e16

Nascono come funghi i programmi che permettono una collaborazione tramite web in tempo reale, rispondendo alle effettive esigenze del mercato.

Uno di questi è A.nnotate è un servizio che si avvicina molto alla collaborazione gomito a gomito, insomma alla collaborazione reale. A.nnotate permette di caricare e annotare documenti di ogni tipo, sono infatti supportati PDF, Word, PowerPoint, Excel, RTF, HTML. Vi si ha libero accesso attraverso il proprio browser, attualmente Firefox, Internet Explorer e Safari, ed è una soluzione semplice ma allo stesso tempo utile. I documenti possono essere caricati attraverso una pagina web, o inviati come allegato e-mail da un determinato indirizzo a.nnotate.

Una volta che il documento è online, ci sono una serie di funzioni a disposizione. È possibile evidenziare il testo, scrivere note, inserire tag, o un commento sullo stesso documento. Le note possono avere formato di foto o magari di testo. Quando si carica un documento, è possibile condividerlo con chiunque si desidera, ma non manca l’opzione che consente di mantenerlo privato. Per la condivisione si può decidere per la richiesta tramite mail di un link, e in quel modo si potrà discutere del documento direttamente o tramite conversazione sul lato destro del documento stesso.

annotate3screenshot

In aggiunta, ci sono una serie di altre funzioni basate sulla privacy. È possibile effettuare una nota privata accessibile solo al proprietario del documento. Ogni singola parte del documento in ogni caso è personalizzabile, e la si potrà rendere pubblica o privata. E possibile anche effettuare una ricerca fra le note e i documenti e ottenere una cronologia precisa relativa a modifiche apportate al documento.

Se si è proprietari del documento, A.nnotate offre vari modi per tenere traccia delle modifiche: si può vedere ogni volta che un documento viene modificato, o quando una persona in particolare effettua modifiche. Tutti i documenti sono memorizzati sul server A.nnotate, e ci sono una serie di modi per organizzarli secondo categorie. È possibile catalogare i documenti in cartelle o sotto cartelle o visionarli come miniature, il che rende la ricerca decisamente più rapida. È anche possibile condividere intere cartelle, piuttosto che non documenti singoli, con persone specifiche. A.nnotate offre sia una versione gratuita e la versione a pagamento del loro software. La versione gratuita di trenta pagine al mese e prevede limitazioni anche in merito al numero di persone che possono accedere al documento e modificarlo.

Se si è alla ricerca di un modo per collaborare online in tempo reale, che si tratti di libri o di pagine web A.nnotate potrebbe essere la soluzione, semplice, sicura, e attenta alla privacy.

[Via]

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273