Top

Comandi Linux e Bash, La Mini-guida in PDF

I moderni sistemi operativi hanno da tempo abbandonato la complessa interfaccia a riga di comando per sostituirla con una più “umanizzata” interfaccia grafica a finestre. Prima si parlava di directory come astratti raggruppamenti di file, ora invece come contenitori simili a cartelle (da qui appunto il nome italiano) al cui interno sono presenti svariati tipi di documenti.

Anche Linux, da sempre recidivo a passare all’interfaccia grafica (a causa soprattutto dei cosiddetti puristi, che spingono per un sistema sempre più simile a quello che era UNIX pochi anni dopo la sua nascita), ha dovuto arrendersi ai tempi: la sua distribuzione più popolare, Ubuntu, appoggiandosi sull’ambiente grafico GNOME, è riuscita a raccogliere fette importantissime di mercato.

Manuale rapido di shell Bash

Ciononostante, tutti gli utenti di Ubuntu lo sanno bene, molte delle funzioni del sistema operativo richiedono ancora l’intervento da terminale, anzi da shell, ed una di queste – la più usata – è spesso la Bash che permette di utilizzare tantissimi comandi per gestire funzioni svariate del sistema.

Purtroppo chi si avvicina le prime volte a Linux trova difficoltà ad usare il terminale, anche per semplici operazioni come l’installazione di pacchetti. Per loro e anche per gli esperti proponiamo allora un piccolissimo e assolutamente non esauriente manuale rapido di Bash, con i comandi per terminale più importanti (ne mancano ovviamente miliardi, a partire da apt-get e sudo), ma che risulta utilissimo per svolgere funzioni di amministrazione di sistema. Scritto da un mio amico, Alessandro, e rivisitato anche da me, verrà ampliato man mano mantenendo però sempre la sua caratteristica di semplicità e brevità.

Link | Manuale rapido di shell Bash (in italiano)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273