Top

Come Aggiungere la Posizione Geografica Nei Metadati di Una Fotografia

geoimgr

In ogni fotografia sono presenti dei metadati che vengono aggiunti dalla fotocamera già dopo il salvataggio e che contengono diversi dati, dalla data e ora dello scatto fino ad informazioni un pò più tecniche come l’apertura del diaframma o la sensibilità. Per inserire nei metadati di una fotografia anche il luogo in cui è stata scattata possiamo servirci di una applicazione online, attualmente in fase Beta.

GeoImgr ci permette selezionando un’immagine di sapere se nei metadati è stata inserita una posizione geografica e quindi visualizzarla su una apposita carta fornita da Google Maps oppure se non presente l’applicazione ci dà la possibilità di aggiungerla sempre attraverso Google Maps.

Per incominciare raggiungiamo l’homepage di GeoImgr e nel box a destra “Upload a photo” selezioniamo attraverso il tasto “Sfoglia” una foto in formato .jpg di peso non superiore ai 5MB ed una volta selezionata aspettiamo il termine del processo di upload e visualizziamo la risposta dell’applicazione. Se nei metadati della foto è gia presente la posizione geografica, l’applicazione ci farà visualizzare a destra l’anteprima della foto e più in basso il messaggio “Geo coordinates found!” con la latitudine e longitudine riportate con un indicatore sulla carta di Google Maps visibile nel box a sinistra.

Se invece nei metadati della fotografia non è presente la posizione geografica visualizzeremo il messaggio “No geo coordinates found!” e per inserirla dovremo portarci nel box contente la carta di Google Maps e posizionare l’indicatore nel punto giusto, successivamente cliccare il bottone “tag photo” per confermare la posizione e cliccare il bottone “download photo!” per scaricare l’immagine con il metadato riguardante la posizione geografica.

Una applicazione comoda e utile per visualizzare o indicare dove è stata scattata una foto.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273