Top

Problemi con Windows 7 ?
Clicca qui per Correggere gli errori di Windows 7 e ottimizzare le Prestazione del PC

Come Aggiungere Qualsiasi Applicazione al Menu contestuale : Soluzione Geek

Se vuoi velocizzare l’accesso a una determinata applicazione, senza coprire di icone il tuo desktop, è possibile aggiungere una precisa voce al menu di contestuale del desktop.

Aggiungere applicazioni al menu contestuale del desktop

Tutto questo con un semplice hack al Registro di sistema.  Soluzione  utile per veri  Geek, per tutti gli altri è consigliato creare un punto di ripristino prima di modificare le voci :)

in questo esempio  mostriamo come aggiungere il Blocco note (Notepad) di Windows al menu contestuale del desktop,: ovviamente è possibile aggiungere tutte le applicazioni che si desidera, sapendone il percorso.

La prima cosa da fare è aprire il registro di sistema (regedit.exe) attraverso la ricerca nella casella Esegui (per xp)  o il campo di ricerca dal pulsante Start (Seven e Vista) digitando la parola regedit

Come in foto sopra navigate fino alla seguente chiave:  HKEY_CLASSES_ROOT \ Directory \ Background \ shell

Successivamente, si vuole creare una  nuova chiave sotto la chiave shell, il cui nome è esattamente ciò che vogliamo far apparire sul menu del desktop ( nel nostro esempio è notepad).

Fare clic destro sulla chiave “shell”, e quindi scegliere Nuovo \ chiave.

Inseriamo il nome esatto dell’applicazione che si desidera visualizzare sul menu contestuale del desktop. Per questo esempio useremo Notepad

Ora semplicemente dobbiamo creare il “comando” e associarlo alla chiave “Notepad”appena creata per far si che  si possa avviare l’applicazione dal menu.

Fare clic destro sulla nuova chiave di Notepad e scegliere sempre  Nuovo \ chiave.

Chiamiamo questa chiave col nome inglese di “comando” quindi command (in minuscolo).

Se fate tutto bene dovrebbe apparire come in foto sopra.

Per completare questo passaggio è necessario il percorso completo dell’applicazione che volete avviare.

Per trovare questo, potete recarvi nell’icona “notepad.exe” e semplicemente  premere il tasto Shift + tasto destro del mouse per ottenere la voce di menu “Copia come percorso” per trovare il percorso completo.

Nota: se non mantieni premuto il tasto Shift (quello col la freccia rivolta verso l’alto) non appare la voce “copia come percorso” come ho mostrato nello screen sopra.

Ora tornate al registro e cliccate sulla chiave creata dal nome  “command” sul lato sinistro, e quindi fate doppio clic su (Default) per modificare il valore di stringa.

In “Value data” incollate il percorso completo precedentemente copiato. Fatto.

Una volta fatto dovrebbe assomigliare a questo (foto sopra).

Ora chiudete tutto e fate la prova del nove :)

Cliccate su un punto vuote del desktop e dal menu constestuale dovrebbe essere presente la voce della vostra applicazione preferita (in questo caso Notepad).

Un clic e avviate subito l’applicazione!

Mi rendo conto che questa soluzione è per chi col registro di sistema piace pasticciare abbastanza ma il procedimento è davvero molto semplice e se seguito diligentemente non provoca nessun danno.

Seguite la stessa regola per creare voci di altre applicazioni installate sul vostro PC.

Se ti piace questo metodo sicuramente sarai felice di sapere che è possibile ridimensionare una o più foto direttamente dal menu contestuale con un plug per Windows.

Guarda Ridimensionare Immagini dal menu contestuale in Windows.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273