Top

Come Aumentare il Segnale Wi-Fi del tuo Router

Il metodo fai-da-te che presentiamo vi aiuterà ad aumentare il guadagno del segnale radio proveniente dalla vostra antenna router.

Costruire un riflettore a parabola a costo zero

Sicuramente avrete notato come la trasmissione del segnale radio del vostro router Wi Fi, viene condizionata da elementi architettonici presenti nell’ambiente e tutto questo influenza l’omogeneità della diffusione del segnale irradiato, creando zone d’ombra dove la connessione internet risulta difficile se non impossibile.

Il segnale WiFi viene irradiato dall’antenna standard a 360°, quando invece nella maggioranza dei casi sarebbe preferibile poter direzionare a piacere il segnale in una determinata direzione per concentrarla.

Direzionando il segnale in una precisa direzione si hanno 2 benefici: sia aumenta il segnale in quella direzione e contemporaneamente lo si scherma in quella opposta, utile per circoscrivere l’invio del segnale in direzioni indesiderate come ad esempio verso l’appartamento del vicino di condominio :)

La soluzione più efficace e alla portata di tutti è quella di migliorare il sistema di antenna, utilizzando uno o due “riflettori a parabola” autocostruiti, da posizionare sulle stessa antenna/antenne  del router WiFi.

Procedura:

Scarica e stampa da questa pagina il cartamodello: a questo punto incolla su cartoncino tipo quello delle scatole di cereali e  ricopri la sola parabola di alluminio. Infine ritaglia, componi e installa sull’antenna!

Come specificato sulla pagina del progetto, se stampi il cartamodello cosi come é nell’immagine otterrai un guadagno di circa 9 dBi, se invece raddoppi le dimensioni dell’immagine prima della stampa il guadagno salirà a circa 12 dBi, ovviamente l’uso di due riflettori aumenterà ulteriormente il guadagno.

Metodo casalingo sicuramente da provare: durante la fase di test per verificare l’effettivo aumento di guadagno e qualità del segnale puoi utilizzare l’ottimo tool gratuito NetStumbler.

Guarda l’ottimo video tutorial:

Se hai già provato questo metodo dicci come è andata.

Se potessimo vedere le radiazioni elettromagnetiche che ci circondano in ogni momento come ci apparirebbe il mondo circostante? Guarda in questa pagina la WI-FI Camera!
via:abtechno.org

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273