Top

Come Catturare Porzioni di Schermo

A volte si ha la necessità di dover catturare porzioni di schermo per creare un’immagine di quello che si sta visualizzando. In ambiente Windows è disponibile una combinazione di tasti che permette di fotografare una porzione di schermo tecnicamente detta screenshot: è possibile premere contemporaneamente i tasti Alt + Stamp per catturare la finestra in primo piano oppure solo Stamp per l’intero contenuto dello schermo.

Questa combinazione di tasti permette di copiare lo screenshot ottenuto, negli appunti di Windows; premendo i tasti ctrl+v, possiamo incollare questa immagine in un nuovo documento per poterla visualizzare.

Se usiamo Windows Vista o 7, abbiamo invece a disposizione lo Strumento di cattura, un tool che permette di acquisire una porzione di schermo; è disponile nel menù Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Strumento di cattura oppure lanciando direttamente l’eseguibile SnippingTool

Snapashot: la soluzione ideale per creare screenshot

Una terza soluzione ci viene offerta da Nicekit Software che ha sviluppato un piccolissimo software del peso di circa 100 KB che consente di catturare porzioni di schermo, finestre, cursori, programmi ed immagini.

Parliamo di Snapashot, un tool totalmente gratuito che non necessita di installazione compatibile con tutte le versioni di Windows; il programma, si presenta con una piccola finestra ridimensionabile da posizionare sulla porzione di schermo da acquisire; una volta delimitata l’area di cattura possiamo scegliere se copiare l’immagine negli appunti di Windows per poi incollarla in qualsiasi documento, oppure salvarla direttamente su disco nei formati grafici standard come jpg, gif, bmp, tiff e png.

E’ disponibile anche una versione PRO a pagamento che offre alcune funzioni aggiuntive; è possibile infatti modificare la luminosità ed il contrasto, aggiungere bordi, cornici, linee, frecce, testo e stampare direttamente l’immagine catturata.

Snapashot è un software in lingua inglese ma assolutamente comprensibile e necessita di Microsoft .NET 2.0 o superiore.

LinkSnapashot

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273