Top

Come Creare Mappe Mentali con Xmind

prtscr-capture_5

XMind è un ottimo programma disponibile gratuitamente in versione base, che unisce le potenzialità di due tecniche utilissime per stimolare la creatività e la produttività. Il brainstorming e mind mapping , la creazione di mappe mentali. La prima tecnica aiuta a sviluppare la creatività, o nella risoluzione di intricati problemi. Si potranno elencare soluzioni e proposte che in un primo momento possono sembrare fuori luogo, illogiche, ma che successivamente potrebbero rivelarsi geniali.

La tecnica del mind mapping da rappresentazione grafica a concetti e pensieri. E’ una utile forma di annotazione personale che la mente riesce ad assimilare e ricordare con maggiore facilità, tecnica estremamente utile per gli studenti.

Xmind propone un’applicazione desktop che consente non solo di usare le tecniche suddette, ma di condividerle, per creare degli ottimi e geniali progetti collaborativi. Chiaramente si potrà decidere con chi condividere le proprie idee ed i propri progetti, ma se lo si desiderasse, le mappe create potranno essere esportate e condivise ad esempio sul proprio blog ad esempio. L’utilizzo del programma inoltre, in linea con la sua filosofia, è semplice. Con un doppio clic del mouse si potranno creare nuove mappe e i lavori potranno essere copiati velocemente, si potranno aggiungere note o allegati, o magari immagini.

Se si desidera utilizzare la versione completa il costo è di 49 $ annuali o 6 mensili. Prima di scaricare il software disponibile per i più noti sistemi operativi, è necessaria la creazione di un account.

prtscr-capture_6

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273